Pollo e patate in padella senza forno: così crei la deliziosa crosticina

Facilissimo, veloce e super gustoso, il pollo con patate da fare in padella è un secondo da leccarsi i baffi. Quello che conquista è la crosticina in superficie, davvero molto appetitosa: ecco come realizzarla. 

pollo patate padella ricetta
Pollo e patate in padella (Pinterest – winedharma.com)

GLI INGREDIENTI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpette proteiche alle lenticchie. La carica giusta in un piatto fit ma goloso
  2. Ciambella frullata arancia e gocce di cioccolato. Non sporchi nulla: pratica e veloce
  3. Alimentazione disordinata vs disturbi alimentari: non sono la stessa cosa. Il motivo svelato dagli esperti

Il pollo con le patate in padella è una ricetta davvero molto gustosa che si prepara in un baleno. In una ventina di minuti il piatto è pronto da assaporare e in un colpo solo abbiamo un secondo e un contorno da portare in tavola.

È sicuramente un’ottima opzione salva pranzo o cena quando c’è poco tempo. Nutriente e saporito, è il classico piatto adatto ai giorni feriali che fa contenti tutti e piace sia agli adulti che ai bambini.

Si può spaziare da un condimento semplicissimo e un’aromatizzazione con solo il rosmarino o un mix di erbe aromatiche fino ad arricchirlo con una nota di aglio, se è di gradimento, o renderlo piccante con l’aggiunta di paprika o di pepe nero, per un sapore più acceso e intenso.

Bastano davvero poche mosse e pochi ingredienti e tutti a basso costo,  motivo per cui si tratta anche di una ricetta molto economica.

Sostanzioso, ma leggero, è proprio quello che si cerca per la quotidianità. Un’idea da inserire nel menù settimanale, con tutti i vantaggi che si cercano: è nutriente, facile, veloce e gustosissimo.

A renderlo poi, particolarmente appetitoso è la crosticina che si forma e avvolge il pollo e le patate. Si crea in modo semplicissimo, scopriamo come nella ricetta completa.

Ingredienti e preparazione del pollo e patate in padella

Strumento importante per questa preparazione è sicuramente la padella e nello sceglierla meglio optare per una antiaderente, in modo che gli ingredienti non si attacchino e la crosticina si formi nel modo giusto senza bruciacchiature.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pollo patate padella ricetta
Pelare le patate (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 1 petto di pollo intero
  • 6 patate medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Mix di spezie a piacere q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per cominciare ovviamente bisogna pelare le patate e tagliarle a pezzi di media dimensione. Tagliare a pezzetti anche il petto di pollo dopo averlo battuto con il batticarne, se serve.

Poi, mettere in padella con un giro d’olio prima le patate e lasciarle rosolare per 5 minuti circa coprendo con un coperchio.

Quindi unire il pollo e aggiungere l’aglio, un rametto di rosmarino e un pò di mix di spezie a piacere ( si possono usare i mix già pronti da acquistare) salare, mescolare e lasciar cuocere, sempre coprendo con il coperchio, per 10 minuti circa a fuoco medio, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Infine, togliere il coperchio e completare la cottura per altri 5 minuti, sempre mescolando un pò, fino a portare pollo e patate a doratura.

pollo patate padella ricetta
Petto di pollo (Foto di alleksana da Pexels)

In questa fase si formerà la crosticina tanto invitante e appetitosa. In ultimo, quando è pronto, servire subito e gustare il piatto caldo.