Pizzette di zucca: facili e leggere, sono sfiziosissime a cena

Le pizzette di zucca è un delizioso secondo piatto, sfizio leggero e facilissimo da fare. Ideale per una cena last minute super golosa.

pizzette sfiziose
Pizzette di zucca (foto da pinterest di @ricettandocondany)

GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le pizzette di zucca sono un secondo piatto facile quanto buono e leggero. L’autunno è decisamente la stagione della zucca che si preparare realmente in tutte le salse dalle frittelle di antipasto fino alla famosissima pumpkin pie la torta di zucca made USA.

Tantissime preparazioni una più buona e sfiziosa dell’altra e quella delle pizzette di zucca non fa che aggiungersi a questa lista. Facili e veloci queste pizzette golose e vegetariane sono ideali a cena o per un aperitivo casalingo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Zucca sfiziosa

Il consiglio per la preparazione delle pizzette di zucca è quello di utilizzare la varietà butternut perché per consistenza della polpa e per la forma è quella che meglio renderebbe bene nella ricetta.

zucca sfiziosa
Zucca a fette (foto da pexels di nasty-fotografia)

INGREDIENTI

  • 1 kg di zucca butternut
  • 150 g di passata di pomdoro
  • 150 g di fiordilatte
  • Sale qb.
  • Origano qb.
  • Qualche foglia di basilico

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per prima cosa pulite con un panno umido la zucca e, senza privarla della buccia che è ricca di proprietà benefiche, tagliatela a fette spesse 1 cm. In questo modo vi ritroverete i dischi base per le vostre pizzette.

Disponetele su di una teglia coperta di carta forno, giro di olio e lasciate cuocere in forno a 200° per 20 minuti. Nel frattempo tagliate il fiordilatte a cubetti e lasciate colare il suo siero.

In una terrina condite la passata di pomodoro con un filo di olio, sale e origano. Mescolate e mette da parte.

MOZZARELLA PER PIZZA
Mozzarella a fette (foto da pexels di kampus-production)

Quando i dischi di zucca saranno ben ammorbiditi sfornateli e completate le pizzette aggiungendo prima la passata di pomodoro e poi con qualche cubetto di mozzarella. Ultimo giro di olio e ancora in forno per 10 minuti. Una volta sfornate decorate le vostre pizzette di zucca con qualche foglia di basilico.