Muffin al cioccolato senza uova e burro: ecco il mio piccolo segreto per prepararli

I muffin inglesi ma in una leggerissima e soffice versione senza uova né burro. Il dolcetto must della english breakfast in versione light e siccome sono una golosona, non manca il cioccolato!

muffin di cioccolato all'acqua ricetta facile e veloce
Come preparo i muffin al cioccolato senza uova e burro (CheCucino.it)

Pensi ai dolci inglesi e non puoi non farti venire in mente i muffin, da sempre simbolo della golosità nella cucina del Regno Unito. Fin da piccola ha amato questo dolcetto, ma me ne sono definitivamente innamorata quando ho visitato Londra; in ogni caffetteria se ne trovano di versioni differenti dai classici al mirtillo e poi alla vaniglia e ovviamente quelli al cacao con l’aggiunta di pezzettoni di cioccolato.

Nella ricetta originale britannica i muffin sono preparati con latte, uova, farina, burro e zucchero; insomma un mix di ingredienti che i nutrizionisti non consigliano di consumare tutti i giorni. Così ho provato a farne una versione più leggera ma comunque goduriosa e se possibile ancora più leggera dei dolcetti originali. Il segreto, ho sostituito alcuni ingredienti con dell’acqua.

Muffin di cacao all’acqua, così non li avete mai provati per davvero

muffin all'acqua ricetta veloce
Impasto dei muffin con ricetta all’acqua (CheCucino.it)

I muffin sono in generale un dolce molto veloce da fare, sia nella preparazione che nella cottura, con questa versione però si accorciano ancora di più i tempi di permanenza in forno. In tutto bastano davvero una ventina di minuti. Ecco quali ingredienti vi serviranno per seguire la mia ricetta:

170 g di farina
30 g di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito per dolci
80 g di zucchero di canna o altro dolcificante (tipo stevia o eritritolo)
180 ml di acqua a temperatura ambiente
40 g di olio di semi di girasole
Gocce di cioccolato qb. (o in alternativa crema spalmabile alla nocciola)
Sale qb.

La preparazione passo per passo dei miei soffici muffin al cioccolato

In una ciotolata mescolate la farina, il cacao (non c’è bisogno di setacciarli, in origine i muffin hanno un impasto anche abbastanza grumoso) lo zucchero e un bel pizzico di sale. Da parte versate insieme e mescolate leggermente, come ad emulsionare, l’acqua e l’olio, quindi versate il liquido un po’ alla volta nella terrina con i farinacei e, aiutandovi con la frusta a mano, amalgamate bene gli ingredienti.

A questo punto disponete i pirottini di carta nello stampo dei muffin -se non lo avete potete tranquillamente disporli su di una teglia ma usandone almeno due per dolcetto- e riempite per 3/4 con l’impasto (con questa dose dovrebbero uscire circa 8 muffin di media grandezza). Non resta che aggiungere in superfice le gocce di cioccolato o se volete potete fare delle palline con la crema di nocciole, che però dovrete preparare precedentemente e lasciare in freezer per almeno 15 minuti.

Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 18 minuti -fate sempre la priva stecchino prima di toglierli- oppure cottura in friggitrice ad aria a 175° per 16-18 minuti. Et voilà! I muffin senza uova, burro né latte (quindi adatti a chi è a dieta ma anche a chi è intollerante al lattosio) sono pronti per diventare lo spuntino pomeridiano accompagnato con del tè, ovviamente, ma anche la vostra deliziosa colazione mattutina.

Impostazioni privacy