Muffin al formaggio, un antipasto vegetariano filante e saporito

I muffin al formaggio sono dei deliziosi tortini ripieni e filanti. Ecco come preparare questo antipasto vegetariano saporito e sfizioso.

muffin al formaggio ricetta vegetariana
I muffin al formaggio (foto di JJAVA AdobeStock)

I muffin al formaggio sono un antipasto davvero delizioso, perfetto per essere servito anche come aperitivo o nei buffet.

Dei deliziosi tortini ripieni e filanti, dal gusto intenso e saporito, semplicissimi da utilizzare e con pochi ingredienti. In più, questi muffin sono anche vegetariani, e quindi amati da tutti, anche dai più piccoli.

Volendo però, potete anche arricchire la ricetta aggiungendo il prosciutto cotto, il salame, la pancetta o lo speck oppure usando il gorgonzola o la provola affumicata al posto dell’Emmental.

La ricetta vi stupirà per la sua semplicità e velocità , e una volta provata non potrete più farne a meno! Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo antipasto gustoso.

Muffin al formaggio, ingredienti e procedimento

I muffin morbidi al formaggio si possono conservare per 2-3 giorni a temperatura ambiente in una sacchetto alimentare.

muffin al formaggio ricetta vegetariana
I muffin appena sfornati (foto di mizina AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 6 muffin)

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di patate
  • 120 ml di latte
  • 60 gr di Emmental
  • 60 gr di Parmigiano Reggiano
  • 2 uova
  • 60 ml di olio di semi
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)

Per preparare i muffin morbidi al formaggio iniziamo prendendo una ciotola e mettiamoci le uova con il sale, sbattiamole e uniamo anche l’olio, il latte e il Parmigiano grattugiato.

Mescoliamo e poi aggiungiamo la farina, la fecola di patate e il lievito istantaneo poco per volta e mescolando ancora per bene. Infine aggiungiamo anche l’Emmental tagliato a cubetti e mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Ora versiamo l’impasto negli stampi per muffin e cuociamo i nostri muffin in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Quando saranno dorati sforniamoli, quindi lasciamoli intiepidire e togliamoli dagli stampi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Focaccia con zucca, cipolla rossa di Tropea e olive nere. Aperitivo sfizioso

muffin al formaggio ricetta vegetariana
I muffin pronti da servire (foto di Julia Sedaeva AdobeStock)

Sistemiamoli ora su un piatto da portata e serviamoli ancora tiepidi.