Natale: la ricetta per stupire tutti | Crema di patate con un ingrediente speciale

Benedetta Parodi ci propone un’idea molto raffinata per un primo natalizio gourmet: la crema di patate con sorpresa. Fatta così è un piatto che stupisce e affascina con un gusto squisito.

crema patate sorpresa Benedetta Parodi
Benedetta Parodi (Instagram@ziabene)

Non è una semplice crema di patate. In questa versione, che Benedetta Parodi ci illustra sui suoi canali social, è un piatto che si arricchisce di sapori e consistenze aumentando nutrimento e gusto.

Una ricetta elegante che si realizza molto semplicemente in pochi passaggi regalando un’armonia di ingredienti che si mixano perfettamente tra loro.

Ad una base di crema di patate infatti si aggiungono i funghi trifolati per finire col mettere al centro un uovo poché. Un piatto sostanzioso che oltre che un primo può anche rappresentare un piatto unico per pranzi o cene feriali.

Ma perfetto da servire anche nelle cene delle occasioni festose che ci sono in questo periodo prenatalizio che ruotano attorno alle feste vere e proprie.

Scopriamo allora passo dopo passo esattamente tutto quel che occorre e quali sono le mosse da fare per preparare questa bontà ideata dalla conduttice di Bake Off.

Ingredienti e preparazione della crema di patate con sorpresa di Benedetta Parodi

L’uovo poché è un modo di chiamare l’uovo in camicia sgusciato e gettato direttamente in acqua bollente per essere cotto nel giro di qualche minuto.

crema patate sorpresa Benedetta Parodi
Uovo poché (AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Non riesci a dormire la notte? Prova questi alimenti, sonno ristoratore garantito
  2. Non buttare le bucce di patate: mettile in un barattolo, ti sorprenderà quello che si può fare
  3. Biscotti al miele con gocce di cioccolato, la dolce pausa che ti puoi concedere ad ogni ora

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI

  • 2 patate medie
  • 1 uovo intero
  • Sale grosso q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 300 g di funghi Champignon
  • 20 g di funghi secchi
  • 1 scalogno
  • Burro q.b.
  • Brodo vegetale q.b.
  • 1/2 cucchiaio di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Panna liquida q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per prima cosa bisogna pelare le patate e lessarle in acqua salata. Nel frattempo preparare l’uovo poché. Spennellare un piccolo foglio di pellicola posta dentro un contenitore che faccia da base e gettarvi dentro l’uovo sgusciato.

Chiudere delicatamente la pellicola avvolgendo a sacchetto e così immergerlo dentro un pentolino pieno d’acqua. Lasciare che cuocia a fuoco medio-basso tra i 3 e i 5 minuti in base alla grandezza dell’uovo, 4 minuti e 1/2 è l’ideale secondo Benedetta.

Poi, affettare finemente lo scalogno, metterlo a soffriggere in una noce di burro e un pò d’olio, dopo aggiungere i funghi puliti e tagliati a pezzettini e farli trifolare.

Quando le patate sono pronte scolarle e schiacciarle con lo schiaccia patate, poi stemperarle con un pò di brodo vegetale, unire il Parmigiano e la panna e mescolare formando così la crema.

Condire con sale, noce moscata e pepe nero e poi si può passare ad impiattare. Versare i funghi all’interno di un coppapasta rotondo e adagiarvi sopra l’uovo poché. Tutt’intorno versare la crema.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

 

Togliere il coppapasta e per ultimo spaccare l’uovo in modo che tutti i sapori si amalgamino. Servire subito e gustare il piatto caldo in tutta la sua squisita bontà.