Natale+veg%2C+prova+questi+sfiziosi+alberelli+di+zucchine.+Facili+e+veloci+si+preparano+cos%C3%AC
checucinoit
/natale-veg-antipasti-alberelli-zucchine/amp/
Ricette Vegetariane

Natale veg, prova questi sfiziosi alberelli di zucchine. Facili e veloci si preparano così

E se a Natale preparassimo un antipasto veg? Provate questi deliziosi alberelli di zucchine, belli da vedere e facili da preparare. Ecco come farli.

Saldwich ad alberello (foto da Pinterest di @cucinaconchicca)

Natale è ormai arrivato e manca sempre meno al Cenone della Vigilia ed è notoriamente durante questa cena che si cercano idee sfiziose e deliziose per l’antipasto e per dare inizio alla serata.

Certo si cerca di iniziare in maniera semplice, strizzando l’occhio al glam e senza dimenticare la bontà; e allora vi di sandwick dalle forme più disparate per dare il via alla cena con il giusto sapore e colore. E se tra le tante ricette possibili decidessimo di fare un antipasto veg o meglio vegetariano? Ormai è sempre più comune avere in famiglia qualcuno che ha eliminato dalla proprio dieta quotidiana carne e pesce, quindi in questo modo faremo felici anche loro oltre che il resto dei commensali.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Alberelli vegetariani con zucchine e robiola

Non i semplici sandwich, quindi, ma delle tartine a forma di alberello guarnite di zucchine e robiola. Vediamo come prepararli.

Pane in cassetta (foto da Adobestock)

Questi alberelli veg di zucchine e robiola sono davvero semplici e veloci oltre che belli da vedere e golosissimi.

LEGGI ANCHE-> Le crepes verdi senza grassi, 90 calorie ricche di gusto: il trucco dello chef

INGREDIENTI

  • 6 fette di pane in cassetta
  • 200 g di robiola
  • 2 zucchine
  • 1 limone
  • Sale e pepe qb.
  • Chicchi di melagrana qb.

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Iniziate lavando le zucchine, quindi mondatele e tagliatele a rondelle dallo spessore di un paio di millimetri. Fatto questo, dividete a mezza luna ogni fettina.

Ungete leggermente un’ampia padella, versate le zucchine e lasciatele cuocere a fuoco medio per 5 minuti o comunque finché non saranno pronte. Quindi salate a piacere e rigirate delicatamente le mezzelune per farle cuocere dall’altro lato. Trasferite poi su di un piatto per farle raffreddare.

Nel frattempo, sgranate la melagrana per ricavarne i chicchi e poi passate ad intagliare le fette di pane in cassetta per dare la forma di un albero di Natale.

LEGGI ANCHE-> Polpette vegane al sugo, olive taggiasche e pomodori secchi. Piacciono a tutti, ecco perché

Zucchine (foto da pexels di angele-j)

Non resta che comporre l’antipasto; fate dorare gli alberelli in padella, quindi spalmate su di ognuna della robiola mescolata con un po’ di scorza di limone. Disponete le mezze lune di zucchine sugli alberelli di pane, partendo dal basso fate una prima fila, quindi sovrapponete leggermente le altre fino ad arrivare alla punta. Decorate ancora con qualche chicco di melograno sparpagliati a mo’ di palline.