Vigilia di Natale e 25 dicembre a casa per il 93% degli italiani. L’indagine Coldiretti

Vigilia e 25 dicembre a casa per gli italiani, percentuale incredibile: l’indagine di Coldiretti. 

vigilia natale casa indagine
Tavola Natale (Foto Jplenio per Pixabay)

Questo Natale è sicuramente diverso rispetto al solito. Da qualche anno il mondo è in uno stato di terrore totale. La pandemia scoppiata nel marzo del 2020 ha messo in ginocchio interi settori, dal turismo allo sport, fino ad arrivare a bar e ristoranti.

La campagna di vaccinazione partita in primavera aveva dato una nuova speranza a tutti: la nuova variante, tuttavia, ha gettato nuovamente tutti nello sconforto.

‘Omicron’ fa paura e ha fatto schizzare il numero di contagi in gran parte del mondo. In Europa ci sono diverse Nazioni che sono arrivate al limite. Anche in Italia, ogni giorno è record di nuovi contagi. Il 24 dicembre sono stati ben 50.559 i nuovi positivi.

In virtù di questo cambiamento di scenario, le persone hanno deciso di cambiare i piani per il proprio Natale. L’indagine di Coldiretti è eloquente sotto questo punto di vista: i dati evidenziati sono a dir poco clamorosi ma comunque non sorprendenti.

Natale a casa: i dati dell’indagine Coldiretti

Coldiretti effettua sempre sondaggi ed indagini molto interessanti. L’associazione, questa volta, ha analizzato i dati per capire quante persone sono restate a casa.

vigilia natale casa indagine
Albero (Foto di LnLnLn per Pixabay)

Per l’associazione, 9 italiani su 10 (con una percentuale pari al 93) hanno scelto di restare a casa: la preoccupazione per la variante Omicron sta salendo.

L’aumento per la spesa in alimentari per Natale è aumentata del 38%: la media è stata di circa 113 euro a famiglia.

3,5 milioni di italiani hanno deciso invece di riversarsi in ristoranti, agriturismi e pizzerie, sfruttando al meglio il ‘Super Green Pass’. Questo dato è la metà rispetto a quello registrato nel 2019, ultimo anno prima della pandemia scatenata dal nuovo coronavirus.

Da segnalare anche i 4.8 milioni di poveri che sono costretti a chiedere aiuto anche per mangiare: molti di loro sono finiti in questa condizione di precarietà a causa della pandemia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Benedetta Rossi sa sempre cosa fare: 6 idee regalo per Natale davvero ghiotte

vigilia natale casa indagine
Albero di Natale (Foto di Tantetati per Pixabay)

Per quanto riguarda i prodotti, lo spumante è stato quello più acquistato dagli italiani: per 8 su 10 non può proprio mancare in queste festività.

Impostazioni privacy