Non sapevo come utilizzare le pere che avevo in casa, ma poi ho inventato una crostata che ha fatto innamorare tutti

In casa hai delle pere e non sai come utilizzarle? Devi assolutamente provare questa crostata super golosa ed invitante, conquisterà subito il palato di tutti.

Crostata di pere in teglia
Crostata con le pere, ha fatto innamorare tutti (Checucino.it)

In moltissimi amano mangiare le pere dopo i pasti o come spuntino perché oltre ad essere buonissime fanno molto bene alla salute e all’organismo. Questo prezioso frutto però può essere utilizzato anche per realizzare dolci strepitosi, con la ricetta che ti proponiamo oggi porterai in tavola una crostata deliziosa che conquisterà il palato di tutti, anche i più piccoli ne andranno matti.

Si tratta della crostata pere e cioccolato, un’esplosione di bontà e dolcezza che ti farà fare un figurone con i tuoi commensali. È perfetta da gustare a colazione, a merenda per uno spuntino sfizioso e goloso e dopo i pasti se si ha voglia di un dessert, il procedimento per prepararla in casa è davvero semplicissimo.

Con queste ricetta porterai in tavola una crostata pere e cioccolato davvero fantastica, piacerà a tutti

Fetta di crostata pere e cioccolato
Questa crostata ha fatto innamorare tutti (Checucino.it)

Assicurati di avere tutto l’occorrente necessario e corri a preparare questo favoloso dessert, dopo averlo provato non potrai più farne a meno. Gli ingredienti per preparare una golosa crostata pere e cioccolato sono:

Per la pasta frolla:

250 gr di farina 00
3 tuorli
125 gr di burro
100 gr di zucchero
un pizzico di sale

Per la farcia:

2 pere (circa 400 gr)
150 gr di cioccolato fondente
30 gr di zucchero a velo
150 ml di panna fresca liquida
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare una deliziosa crostata pere e cioccolato

Per iniziare versa la farina su un piano da lavoro e forma la classica fontana con il buco al centro e versa all’interno il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti e lo zucchero. Unisci anche i tuorli e un pizzico di sale, dopodiché inizia ad impastare con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti fin quando non avrai ottenuto un panetto sodo. Avvolgi quindi la pasta frolla con la pellicola trasparente e falla riposare in frigo per 40 minuti.

Intanto occupati della crema al cioccolato, per farla alla perfezione versa in un pentolino la panna fresca e lo zucchero a velo, mescola bene con la frusta e porta a bollore. Fatto ciò, spegni la fiamma e aggiungi il cioccolato tagliato a pezzetti, mescolando bene fin quando non si sarà sciolto del tutto, dovrai ottenere una crema densa e senza grumi.  Trasferisci quest’ultima in una ciotola e falla raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo necessario di riposo riprendi la frolla e stendila con il mattarello, dopodiché fodera uno stampo per crostata del diametro di 22 cm precedentemente imburrato e infarinato e con i rebbi di una forchetta bucherella sia la base che i bordi. Non appena la crema al cioccolato si sarà raffreddata incorpora l’uovo e mescola bene con una frusta, poi versala sulla base del dessert distribuendola in modo omogeneo.

A questo punto sbuccia le pere e tagliale a fettine, poi adagiale sulla crema a raggiera e spolverizza la superficie con lo zucchero. Fatto ciò cuoci in forno preriscaldato per mezz’ora a 180 gradi, non appena è pronta falla raffreddare e gustala con i tuoi commensali. Questa crostata pere e cioccolato è una vera squisitezza e farà venire a tutti l’acquolina in bocca, infatti andrà subito a ruba non appena la porterai in tavola! Buon appetito.

Impostazioni privacy