Queste polpette sono piaciute persino a chi non ama le verdure, sono andate a ruba in tavola: le fai con due zucchine, facilissime

Con questa ricetta conquisterai anche il palato di coloro che non amano le verdure, con due zucchine puoi realizzare delle polpette strepitose.

Polpette di zucchine
Polpette con due zucchine, andranno a ruba (Checucino.it)

Non sai cosa cucinare a pranzo o a cena? Questa ricetta è proprio quello che fa per te ed è un ottimo modo per far mangiare le verdure anche a chi non le ama. Servono due zucchine e qualche altro ingredienti per un risultato pazzesco che conquisterà il palato di tutti.

In poco tempo e con estrema facilità potrai realizzare delle polpette sfiziose e appetitose che faranno venire a tutti voglia di mangiarle, non appena le porterai in tavola infatti andranno subito a ruba, sono una tira l’altra. Accertati quindi di avere tutto ciò che ti occorre e preparale subito, ti faranno fare senza dubbio un figurone con i tuoi commensali e piaceranno moltissimo anche ai più piccoli.

Fatte così le polpette di zucchine faranno venire l’acquolina in bocca a tutti, sono davvero buonissime

Polpette di zucchine nel piatto
Queste polpette piaceranno anche a chi non ama le verdure (Checucino.it)

Il procedimento è davvero molto semplice e il risultato finale sarà fantastico. Gli ingredienti per preparare delle squisite polpette di zucchine sono:

2 zucchine (circa 800 gr)
80 gr di ricotta vaccina
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
30 gr di pangrattato
sale e pepe q.b.
timo q.b.
semola di grano duro rimacinata q.b. per infarinare
olio di semi di arachide q.b. per friggere

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare ottime polpette di zucchine

La prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene le zucchine per poi rimuovere le estremità, dopodiché grattugiale utilizzando una grattugia a fori medi e versa il tutto in un colino. Aggiungi un po’ di sale nelle zucchine, coprile con un peso e lasciale scolare per un’oretta, così facendo perderanno molta acqua di vegetazione. Trascorso questo tempo mescola con un cucchiaio, schiacciandole leggermente le verdure, e subito dopo rovesciale su un canovaccio asciutto e pulito e strizzale bene per eliminare gli ultimi residui di acqua.

Fatto ciò trasferisci le zucchine grattugiate all’interno di una ciotola, unisci la ricotta precedentemente scolata e setacciata, qualche fogliolina di timo, il parmigiano grattugiato e mescola accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. Al composto incorpora poi l’uovo e il pangrattato e mescola ancora. A questo punto, insaporisci il composto con un po’ di sale e una macinata di pepe nero e inizia ad impastare con le mani fin quando non avrai ottenuto un composto consistente e omogeneo.

Per dare forma alle polpette preleva 20 grammi di impasto alla volta e modellalo con le mani per dargli la classica forma tonda e leggermente schiacciata. Passa poi ogni pallina nella semola di grano duro rimacinata e friggile all’interno di un tegame con abbondante olio bollente, versandone poche alla volta per non far diminuire la temperatura, dovranno risultare ben dorate.

Non appena sono pronte scolale con una schiumarola e adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Dopo qualche istante gusta queste fantastiche e sfiziose polpette di zucchine con i tuoi commensali e vedrai che conquisteranno il palato di grandi e piccini con la loro strepitosa bontà, infatti andranno subito a ruba! Buon appetito.

Impostazioni privacy