Non solo zeppole, quest’anno per la Festa del Papà preparerò gli sfinci siciliani

Per la festa del papà, prepara gli sfinci siciliani, un dolce tipico della tradizione sicula che ti farà impazzire, sono buonissimi.

Non solo zeppole quest'anno prepara gli sfinci
Sfinci Siciliani- checucino.it

Il 19 marzo sarà la festa del papà, sono molti i piatti tipici della tradizione che si possono preparare per festeggiare questa giornata in maniera conviviale. Le ricette proposte, sono moltissime sia dolci che salate, ed ogni territorio ha le proprie.

In Sicilia si sà, si mangia benissimo e la cucina è elaborata e molto condita, i dolci sono golosi e davvero irresistibili. Quest’anno, per San Giuseppe affidati alla tradizione Siciliana, e oltre alle zeppole prepara gli sfinci siciliani, una ricetta davvero irresistibile.

Sfinci siciliani, cosa sono e come si preparano

Quest'anno preparerò gli sfinci
Ricetta degli sfinci- checucino.it

Gli sfinci siciliani, sono dei dolci fritti tipici di Palermo, si preparano il giorno della festa del papà ed è una specialità siciliana. Sono golosi e scenografici, ricoperti da crema e gocce di cioccolato, vengono decorati con granella di pistacchi, ciliegine candite e scorza d’arancia. Ne esistono diverse tipologie di varie dimensioni, e alcuni sono farciti anche all’interno.

Le origini di questa ricetta, sono antiche, il nome deriva dal latino e vuol dire “spugna”, proprio per la loro consistenza. A realizzarli furono le suore del Monastero delle Stimmate di Palermo. La ricetta è stata poi migliorata dai pasticcieri del territorio, che la perfezionarono. Prepararli in casa non è difficile, tuttavia sarà necessario prestare alcune accortezze, vediamo come fare.

Sfinci siciliani, come realizzarli in casa

Per prepararli vi serviranno cinque uova, 250 ml di acqua, 200 g di farina e 65 g di burro, con questi ingredienti realizzerete l’impasto. Per quanto riguarda la crema, è a base di ricotta, dunque vi serviranno 500 g di ricotta di pecora, 150 g zucchero semolato, 50 g di gocce di cioccolato. Infine dovrete procurarvi delle arance candite, delle ciliegie candite, della granella di pistacchi, e dello zucchero a velo per decorarli. Iniziate mettendo l’acqua in un pentolino, aggiungete successivamente il burro, un pizzico di sale, e scaldate il tutto a fuoco lento.

Non appena l’acqua arriverà ad ebollizione, versate la farina in un solo colpo, spegnete il fuoco e mescolare velocemente l’impasto con una spatola, fin quando non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti, avendo cura di non farlo attaccare. Trasferire a questo punto l’impasto nella planetaria e azionatela a velocità media, nel frattempo dedicatevi alla crema. In una ciotola versate la ricotta scolata, incorporate lo zucchero semolato e amalgamate il tutto, lasciate poi riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Quando l’impasto si sarà raffreddato, unite le uova una alla volta e amalgamate il tutto, una volta che l’impasto sarà liscio e cremoso sarà pronto per essere fritto. Versate l’impasto nella pentola con l’olio caldo aiutandovi con due cucchiai. Quando saranno pronti, adagiateli in un piatto con della carta da cucina assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Decorate a questo punto gli sfinci con la crema, la granella e la frutta candita.

Impostazioni privacy