Crema di panna e macinato, i paccheri prenderanno un delizioso sapore: provali!

Chi non ama un piatto di pasta cremoso? Con questo condimento a base di panna e carne macinata la cremosità è assicurata: provalo coi paccheri.

Paccheri panna e macinato
Paccheri con crema di panna e macinato (Checucino.it)

Il mondo della cucina casereccia si divide in 2 categorie di persone: c’è chi ama la panna e la usa in molte preparazioni e chi la evita come la peste. Poi esiste anche un terzo gruppo, cioè quello di chi afferma di non amarla ma non disdegna qualche piatto arricchito con la panna. La ricetta di questi paccheri con crema di panna e macinato che abbiamo scovato sul profilo TikTok di Maritoemoglieincucina è sicuramente da provare.

Si tratta di un primo piatto sicuramente sostanzioso e gustoso, molto semplice da preparare e proporre per un pranzo domenicale o una cena in famiglia. Gli ingredienti di cui avremo bisogno sono pochi e lo step più dispendioso in termini di tempo e impegno sarà attendere la cottura dei paccheri, che risaputamente necessita di parecchi minuti. A proposito: conoscete la storia di come è nato il nome dei paccheri (o schiaffoni)?

Paccheri con crema di macinato e panna: veloci da preparare ma gustosissimi

Paccheri
Una spolverata di prezzemolo conferirà colore e freschezza al piatto (Checucino.it)

Per preparare i paccheri con crema di panna e macinato avremo bisogno di:

  • burro,
  • cipolla,
  • carne macinata,
  • panna fresca,
  • concentrato di pomodoro,
  • paccheri,
  • parmigiano grattugiato,
  • sale e pepe,
  • prezzemolo.

Per prima cosa soffriggiamo la cipolla tritata finemente in una noce di burro e lasciamo dorare. Poi aggiungiamo il macinato e sgraniamolo. A questo punto è la volta del concentrato di pomodoro, che conferirà un tocco rosé al piatto. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere fino a che l’acqua della carne non sarà evaporata.

Un primo piatto super cremoso

Aggiungiamo dunque la panna liquida e il formaggio grattugiato: in tal modo otterremo una crema a dir poco appetitosa. A parte cuociamo i paccheri e, una volta scolati, aggiungiamoli alla crema di macinato e panna. Mantechiamo il piatto, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per aggiustare la consistenza, e infine serviamo con una spolverata di prezzemolo tritato.

Oltre a conferire un piacevole tocco di colore al piatto, questa erba aromatica gli conferirà anche un po’ di freschezza. L’ultimo step è quello che un po’ tutti a spettano con ansia: al momento dell’assaggio un pacchero tirerà l’altro!

Impostazioni privacy