Notti calde d’estate: consigli utili per dormire meglio

La temperatura è importante per un sonno di buona qualità e se fa troppo caldo può diventa difficile prendere sonno. Cosa possiamo fare per refrigerare la temperatura della stanza?

Il sonno è parte integrante della salute di una persona e il sonno irregolare e scarso mette le persone a rischio di gravi condizioni mediche, tra cui obesità e malattie cardiache. Un calo della frequenza cardiaca e un calo della temperatura interna fanno parte del processo che il corpo attraversa quando si prepara per dormire. Ma il caldo influisce sulla nostra capacità di fare entrambe le cose.  Non serve mettere lenzuola o pigiama nel frigo, abbastanza stranamente alcune persone lo fanno. Aggiungerà più umidità al tuo ambiente, quell’umidità si surriscalda e rende ancora più calda la stanza.

Ecco alcuni semplici consigli per raffreddare la stanza da letto.

Assicurarsi che ci sia un buon flusso d’aria attraverso la casa. Apri le finestre su entrambi i lati per consentire il passaggio dell’aria. L’ombra aiuterà la stanza a rimanere più fresca, quindi durante il giorno meglio usare tende o chiudere le persiane.

Fare un bagno tiepido o una doccia prima di dormire. Questo incoraggerà la temperatura corporea a scendere.

Se si utilizza un ventilatore, posizionare una ciotola di acqua refrigerata davanti al flusso d’aria.

La cosa più grande che ci impedisce di dormire nella stagione calda è il pensiero che faccia troppo caldo per dormire. Provate a pensare che tra un paio di giorni il caldo finirà e psicologicamente avrete un grande vantaggio per addormentarvi nonostante le temperature alte.

Impostazioni privacy