Orata con salsa alla carbonara, la ricetta di mare e terra da leccarsi i baffi

L’orata con salsa carbonara è un piatto incredibile e molto raffinato, perfetto per una cena elegante con ospiti. La ricetta è semplice

Orata
Orata (pixabay)

L’orata con salsa carbonara è un secondo piatto buonissimo e molto particolare. Unisce due ricette tradizionali della cucina italiana. La carbonara, che è una pasta romana preparata a base di guanciale, uova e pecorino e l’orata che è un pesce che si cucina in forno di solito.

La salsa alla carbonara è fatta con panna, tuorlo, formaggio e anche la pancetta che si unisce all’orata dando vita a sapori ricchi e particolari. Un secondo davvero originale che bisogna assolutamente provare a casa. I vostri ospiti rimarranno estasiati.

Ingredienti e preparazione dell’orata con salsa carbonara

Vediamo come preparare una ricetta originale e azzardata come un piatto di un ristorante stellato.

Carbonara
Carbonara (Foto di marylooo AdobeStock)

INGREDIENTI (4 porzioni)

  • 4 Cucchiai di zucchero semolato
  • 2 Fette bacon affumicato
  • 6 Filetti di orata
  • 50 gr Panna fresca
  • 1/2 Cucchiaino maizena
  • 2 Cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE (20 minuti)

Come prima cosa, sistemare i filetti di orata in un vassoio. Ricoprirli con una panatura ottenuta mescolando zucchero e sale fino.

Coprire con la pellicola e far marinare per 24 ore in frigo. Finito questo tempo, pulire i filetti d’orata e cuocerli per 2 minuti in acqua bollente.

Scolare i filetti di orata con un mestolo forato e trasferirli su un piatto. Tagliarli in pezzi più piccoli e condirli con un filo d’olio extravergine d’oliva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sac à poche, come usarla al meglio per delle decorazioni perfette: la guida

Prendere un pentolino e far addensare il tuorlo con la panna, la maizena e il formaggio. Mescolare di continuo facendo attenzione a non far rapprendere troppo altrimenti diventa una frittata. La temperatura dev’essere 85°, controllarla con il termometro.

Aggiungere sale e pepe. Dovrà risultare una salsa fluida, se risulta troppo densa, aggiustare con dell’acqua calda e mescolare con energia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ragù di polpo e polenta, chef Federico Fusca sa come stupire

Orata
Orata -foto pixabay Rita E

Tagliare poi il bacon a pezzetti e abbrustolirlo in una padella antiaderente. Scolarlo con un mestolo forato sulla carta assorbente.

Sistemare sui piatti di portata 2-3 cucchiai di salsa carbonara e adagiarci sopra i pezzi di orata. Completare il piatto con la salsa carbonara con il bacon croccante e del pepe.