Pane alle mele da fare in casa. La ricetta del Trentino per accompagnare ogni piatto

Scoprite la ricetta del pane alle mele da fare in casa. Perfetto da mangiare da solo o per accompagnare tutti i tipi di piatti. Ecco come si prepara.

pane alle mele ricetta gustosa
Pane alle mele (Foto di fahrwasser AdobeStock)

Il pane alle mele è una ricetta tipica del Trentino, un pane morbido e versatile, ottimo per accompagnare piatti di formaggi, salumi o qualsiasi altro tipo di pietanza.

L’impasto è arricchito da pezzettini di mela che creano una venatura gustosa al pane. Quando me l’hanno proposto ero un po’ scettica, mi sono ricreduta sin da subito. È bastato un solo morso!

E allora ecco che mi sono messa alla ricerca della ricetta perfetta per un pane davvero indimenticabile. Vediamo insieme tutto ciò che vi serve e il procedimento.

Pane alle mele: la ricetta e il procedimento passo dopo passo

Avete mai sentito parlare della ricetta del pane alle mele? Beh, se non l’avete mai provata, è arrivato il momento. Perfetti da gustare da solo o per accompagnare i vostri piatti del pranzo o della cena.

pane alle mele ricetta fare in casa
Mele essiccate (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 kg farina 00
  • 80 g olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di sale
  • 40 g lievito
  • 1 lt acqua tiepida
  • 180 g mele essiccate

PREPARAZIONE (circa 10 minuti + 120 minuti lievitazione)

Iniziate la ricetta sciogliendo il lievito in una tazza d’acqua tiepida (toglietela dalla quantità totale d’acqua) aiutandovi con i polpastrelli delle dita.

Mettete in una ciotola capiente la farina, l’olio di semi di girasole e il pizzico di sale. Inserite il lievito sciolto e cominciate ad impastare a mano inserendo l’altra quantità d’acqua.

A questo punto, incorporate le mele essiccate e sbriciolate e fatele amalgamare per ben all’impasto. Formate un panetto e lasciate lievitare per almeno un’ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in quattro parti uguali formando così delle pagnotte. Coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per un’altra oretta.

Ora, adagiate ciascun panetto su una teglia e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. A cottura ultimata, sfornate le pagnotte dalla crosta croccante e lasciate raffreddare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pane fatto in casa, come farlo croccante. La ricetta facile per tutti

pane alle mele ricetta fare casa
Panetto di impasto (Foto di Daniel Naor da Pixabay)

Tagliate il pane e gustatelo, rimarrete senza parole per quanto è buono! Allacciate il grembiule e mettetevi ai fornelli, dovete provare per credere!

Buon appetito a tutti!