Pappardelle con ceci, il tocco magico per renderle profumate e cremose. Cosa mette la nonna

Le pappardelle ceci e rosmarino sono un primo piatto delizioso e tipico della cucina mediterranea. Una vera delizia

Pappardelle ceci
Pappardelle ceci-foto instagram @acamionista

 GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se cercate un primo piatto classico e molto buono da preparare in poco tempo per i vostri ospiti, fate le pappardelle ceci e rosmarino. 

Sono una versione diversa della classica pasta con i ceci, sono molto gustose e semplici. Un piatto da preparare in ogni occasione.

Le potete preparare sia per pranzo che per cena, vedrete che ne andranno tutti pazzi perché è un piatto davvero delizioso.

Ingredienti e preparazione delle pappardelle ceci e rosmarino

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente le pappardelle ceci e rosmarino.

Pappardella ceci
Pappardella ceci-foto instagram @mammarellafooditaly

INGREDIENTI (4 persone)

  • 1 Spicchio d’aglio
  • 300 gr Ceci secchi
  • 150 gr Pappardelle fresche
  • 1 Rametto rosmarino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale fino

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, mettere in ammollo i ceci e lavarli sotto l’acqua corrente fredda. Trasferirli poi in una pentola con acqua e copriteli con un pizzico di bicarbonato.

Dopo un’intera notte potete riscaldare e lasciare cuocere i ceci per un’ora e poi prendete una padella e mettere l’agli intero con l’olio extravergine d’oliva e far soffriggere.

Aggiungere poi un rametto di rosmarino e soffriggere poi aggiungere i ceci e un pò di sale. Intanto portare ad ebollizione abbondante acqua in pentola, salare e cuocere le pappardelle e scolarle al dente.

Trasferire poi nella padella con i ceci e mantecare bene poi servire le pappardelle e aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato.

Pappardelle ceci
Pappardelle ceci-foto instagram @carla_incucina

Vedrete che delizia, tutti quanti ne andranno pazzi di questo primo piatto perché è davvero squisito. È semplice ma ricco di gusto e poi anche un primo salutare.

I ceci hanno infatti molti benefici, contengono tante vitamine del gruppo B, polifenoli e minerali. Sono anche ricchi di fibre alimentari, quindi inserirli nella dieta è una cosa positiva. Si possono cucinare in tanti modi ma fatti con le pappardelle sono davvero molto speciali e buoni.