Pasta aglio, olio e peperoncino: un classico della tradizione italiana. Ricetta facile

La pasta con aglio, olio e peperoncino è un classico della nostra tradizione: il procedimento per realizzarla è davvero facile. 

Riso fritto vegano Indonesia ricetta facile
Aglio e peperoncino (Pixabay)

Ai fornelli, bisogna anche sapersi divertire: facendo un qualcosa con voglia e con dedizione, si ottengono risultati migliori. Sperimentare è la parola chiave per realizzare sempre piatti da urlo. Pasta con aglio, olio e peperoncino è una pietanza tipica in Italia: realizzarla al meglio non è sicuramente un’impresa difficile.

Quando talvolta non si ha niente in casa, si può osare e realizzare con questi pochi ingredienti una pietanza che vi farà leccare anche i baffi! La ricetta di GialloZafferano è senza ombra di dubbio una delle più semplici da seguire: analizziamola e studiamola insieme e non ve ne pentirete.

Pasta aglio, olio e peperoncino: ricetta facile da seguire

Quando avete tanti dubbi, ma avete poco materiale disponibile in casa, potete deliziare il palato vostro e quello dei presenti con un fantastico piatto di pasta (spaghetti solitamente) aglio, olio e peperoncino.

aglio olio e peperoncino
foto pixabay

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 320 Spaghetti
  • 3 spicchi di aglio
  • 3 peperoncini
  • 70 g olio extravergine d’oliva
  • Sale fino

PROCEDIMENTO (10 MINUTI)

Per prima cosa, mettete gli spaghetti (o eventuale altra pasta) in acqua bollente e salata. Mentre la preparate al dente, tagliate a fettine sia gli spicchi d’aglio che il peperoncino fresco. Se non amate il troppo forte, togliete i semini che si trovano all’interno. Scaldate l’olio in una padella e mettete l’aglio e il peperoncino a soffriggere per circa due minuti, evitando di far bruciare il tutto. Prendete la pasta al dente e unitela al condimento, inserendo magari anche un mestolo di acqua. Mantenete il tutto per qualche istante, per poi fare i piatti e servirli a tavola ben caldi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come conservare l’aglio per non farlo germogliare, il trucco infallibile

 

 

ingredienti aglio olio peperoncino
Foto di RitaE da Pixabay

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pasta fresca con pesto ai broccoli, una vera tentazione di stagione

Se amate il prezzemolo, potete aggiungerlo tritato soltanto all’ultimo istante. Si sconsiglia la conservazione: la pasta con aglio, olio e peperoncino va consumata all’istante!