Pasta al forno: provate la ricetta con radicchio e speck e rimarrete di stucco

Un primo piatto saporito e ricco di gusto? Provate la ricetta della pasta al forno con radicchio e speck e sentirete che bontà! Scopriamo come si prepara.

pasta forno con radicchio
Pasta al forno con radicchio e speck (Fonte: Facebook Screenshot)

La ricetta della pasta al forno con radicchio e speck è semplice, saporita e ricca di gusto. Ottima da proporre per un pasto in famiglia o quando si hanno ospiti. Diverso dalla classica pasta al forno, questo piatto farà breccia nel cuore di tutti quanti e finirà in un batter d’occhio. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una pasta al forno indimenticabile.

Potrebbe interessarti anche: Il trucco di Benedetta per una pasta al forno irresistibile: la ricetta

Pasta al forno con radicchio e speck: la ricetta allettante e invitante

La pasta al forno con radicchio e speck è una ricetta a dir poco deliziosa, invitante ed appetitosa. Un primo piatto rustico, dal gusto semplice che vi piacerà già dal primo assaggio.

radicchio rosso
Foto di LC-click da Pixabay

Gli ingredienti che servono per realizzare il piatto sono:

  • 350 gr pasta corta
  • 1 radicchio
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 500 ml besciamella
  • 1 fior di latte
  • 150 gr speck

Iniziate la ricetta cuocendo la pasta per metà cottura in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo, preparate il condimento. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio d’aglio. Non appena si imbiondisce, unite il radicchio tagliato a listarelle e cuocetelo per una decina di minuti.

In un altro pentolino rosolate lo speck dopodiché unitelo al radicchio e lasciate insaporire per qualche secondo. Eliminate l’aglio, spegnete la fiamma e mettete da parte. Trascorso il tempo di cottura della pasta, scolatela e inseritela nella padella con il radicchio e lo speck.

Mantecate per un minuto e condite con la besciamella (lasciate qualche cucchiaio da parte) e parmigiano. Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti, inserite anche la mozzarella tritata e il parmigiano e versate il tutto in una pirofila da forno irrorata con olio evo.

A questo punto, ricoprite con la besciamella rimasta, parmigiano e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa venti/trenta minuti. Ora, sfornate, lasciate intiepidire e servite. Non vi resta che gustare questa deliziosa pasta al forno con radicchio e speck.

Buon appetito a tutti!