Pasta chips, le patatine di pasta una tira l’altra: che bontà!

Le pasta chips, sono delle deliziose patatine di pasta, croccanti e intriganti, una tira l’altra! Ecco come realizzarle in pochi minuti.

pasta chips ricetta
Pasta chips (Foto di Brent Hofacker AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le pasta chips sono delle deliziose patatine di pasta, un’idea creativa e originale per i vostri aperitivi o da servire come contorno.

Un piatto sfizioso e croccante, fatto di pasta che viene poi fritta nella friggitrice ad aria, ottenendo così un fritto poco unto e salutare, ricco di gusto grazie al condimento aggiunto.

Queste deliziose chips stupiranno tutta la famiglia, e una volta assaggiate non potrete più farne a meno! Sono perfette da servire accompagnate da salse, come ad esempio la salsa barbecue.

La ricetta è davvero semplice e veloce, alla portata di tutti. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo aperitivo sfizioso.

Pasta chips, ingredienti e procedimento

Le pasta chip andrebbero consumate subito appena fritte, altrimenti perderebbero croccantezza. Si possono comunque conservare in frigorifero per 24 ore se avanzano, per poi scaldarle in forno a modalità grill.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta chips ricetta
Le farfalle cotte pronte da condire (foto di Ildi AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 160 g di pasta corta
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Origano q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)

Per realizzare questa ricetta davvero facile e veloce per prima cosa prendiamo una pentola e riempiamola di abbondante acqua salata. Quindi poniamola sul fuoco e portiamola a ebollizione.

Quando l’acqua bolle, caliamo la pasta scelta e cuociamola per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Quindi, una volta cotta, scoliamola al dente e adagiamola poi in una ciotola capiente.

Aggiungiamo ora abbondante olio extravergine di oliva, poi il Parmigiano grattugiato, il pangrattato e l’origano. Mescoliamo per bene, quindi mettiamo la nostra pasta nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamola per circa 20 minuti secondo la modalità della friggitrice.

pasta chips ricetta
Il piatto pronto da gustare (foto di scerpica AdobeStock)

Una volta cotte, togliamo la pasta dalla friggitrice e trasferiamola su un vassoio da portata. Lasciamo intiepidire e poi serviamo in tavola le nostre pasta chips accompagnate da salse. Buon appetito!