Zucchine gratinate alla siciliana con il segreto di nonna Sarina

Le zucchine gratinate alla siciliana sono un piatto intramontabile e ricco di gusto. Ecco come realizzarle con la ricetta di nonna Sarina.

Zucchine gratinate alla siciliana ricetta
Zucchine gratinate alla siciliana (Foto di vpardi AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le zucchine gratinate alla siciliana sono un contorno tipico che si prepara nella bella Sicilia, un piatto gustoso e perfetto da servire per qualsiasi occasione, solitamente estivo ma buono tutto l’anno.

Un piatto ricco di sapore, che vi lascerà a bocca aperta e una volta assaggiato non potrete più fare a meno di mangiare! La ricetta è davvero semplice e basilare, il trucco è prendere ingredienti di prima qualità, e in pochissimo tempo avrete un gustoso contorno pronto per i vostri ospiti!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno goloso e sfizioso.

Zucchine gratinate alla siciliana, ingredienti e procedimento

Perfette da gustare sia calde che fredde, le zucchine gratinate alla siciliana si conservano in frigorifero e vanno consumate entro 2-3 giorni. Ecco la ricetta di nonna Sarina.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Zucchine gratinate alla siciliana ricetta
Zucchina (foto di Photobeps AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 3 zucchine
  • 12 pomodorini datterini
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 150 g di olive nere
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Origano q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)

Per realizzare questa ricetta, iniziamo lavando e asciugando le zucchine, poi togliamo le estremità e tagliamole a fettine orizzontali spesse circa mezzo centimetro.

Ora laviamo e tagliamo anche i pomodori in pezzi, poi sciacquiamo i capperi e versiamo tutti gli ingredienti pronti su una teglia ricoperta da carta forno.

Aggiungiamo anche le olive nere, poi il pecorino grattugiato, il pangrattato, il pepe e infine l’origano. Ora cospargiamo il tutto di olio e inforniamo a 180° per circa 20 minuti, fino a quando le verdure saranno ben dorate.

Zucchine gratinate alla siciliana ricetta
Il piatto pronto da gustare (Foto di vpardi AdobeStock)

Una volta che le verdure risulteranno ben cotte, sforniamole e lasciamole intiepidire prima di portarle in tavola e gustarle sia calde che fredde!