Pasta con crema di zucchine, menta e tonno, un primo piatto irresistibile! Pronto in pochi minuti

La pasta con crema di zucchine, menta e tonno è un primo piatto esplosivo, gustoso e facile da preparare. Ecco come realizzarlo.

Pasta con crema di zucchine ricetta
Pasta con crema di zucchine (Foto di nerudol AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pasta con crema di zucchine, menta e tonno è un primo piatto esplosivo e ricco di gusto, adatto da servire per qualsiasi occasione.

Un piatto cremoso, che vede come protagonista le zucchine in una crema spumosa e avvolgente, accompagnata da tonno e scorza di limone, per un risultato saporito e delicato, che vi farà venire l’acquolina in bocca.

La ricetta è semplice e veloce, e in poco tempo otterrete un primo piatto gustosissimo che farà impazzire tutti i vostri commensali.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto.

Pasta con crema di zucchine, menta e tonno, ingredienti e procedimento

La pasta con crema di zucchine, menta e tonno si può conservare in frigorifero e va consumata entro 24 ore dalla cottura. In alternativa, possiamo preparare il condimento prima e cuocere la pasta sul momento.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta con crema di zucchine ricetta
La crema di zucchine (Foto di Doris Jungo da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 320 g di pasta
  • 3 zucchine
  • 200 g di tonno
  • La scorza grattugiata di un limone
  • 1 rametto di menta
  • Basilico q.b.
  • Aglio q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Olio q.b.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le zucchine, laviamole e tagliamole a cubetti. Lessiamole in acqua bollente per 5 minuti, quindi scoliamole e versiamole in un mixer.

Una volta fredde aggiungiamo basilico, menta, sale e olio; quindi, frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Nel frattempo, mettiamo sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portiamo a ebollizione, dopodiché tuffiamoci dentro la pasta scelta e cuociamola secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Facciamo rosolare in padella uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, aggiungiamo il tonno ed il peperoncino, e dopo qualche minuto uniamo anche la crema di zucchine.

Quando la pasta sarà pronta, scoliamola e versiamola nella padella, lasciamo mantecare per qualche minuto e spegniamo il fuoco.

Pasta con crema di zucchine ricetta
Tonno (Foto di Umbe Ber da Pixabay)

Impiattiamo e aggiungiamo la scorza grattugiata di limone, quindi portiamo in tavola la nostra pasta con crema di zucchine, menta e tonno e gustiamola ancora calda!