Bao buns, la ricetta per farli sofficissimi! Adatti a qualsiasi farcitura

I bao buns sono dei paninetti cotti a vapore, da farcire con ingredienti dolci o salati. Ecco come fare per averli sofficissimi.

bao buns ricetta
Bao buns (Foto di peng luo da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I bao buns sono dei paninetti tipici della cucina cinese, che vengono cotti al vapore piegati a metà e poi farciti, ad esempio com nutella, crema di pistacchio, ma anche con ingredienti salati come verdure, carne e salse.

Soffici e bianchi, questi deliziosi panini vengono cotti al vapore, per garantirne il risultato umido e molto morbido, dalla consistenza simile ad una nuvola!

Ideali da gustare come merenda ma anche come pasto principale in base alla farcitura, i bao buns sono incredibilmente gustosi e resistergli sarà davvero impossibile!

La ricetta è molto semplice, basterà rispettare con attenzione i tempi di lievitazione e la cottura al vapore, e otterrete dei panini soffici e golosi.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare queste soffici bontà.

Bao buns, ingredienti e procedimento

I bao buns si possono conservare chiusi in un sacchetto per alimenti, e andrebbero consumati entro 2 giorni dalla cottura, altrimenti possono essere comunque congelati appena fatti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

bao buns ricetta
I paninetti dopo la lievitazione (Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 10 bao buns)

  • 320 g di farina 0
  • 170 g di acqua calda
  • 30 g di zucchero semolato
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 6 g di lievito di birra disidratato
  • 3 g di sale

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti + i tempi di lievitazione)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno mettiamo la farina con il lievito e lo zucchero.

In un bicchiere versiamo l’acqua calda con l’olio, sciogliamoci dentro il sale, e poi versiamola a filo nelle farine mentre impastiamo.

Continuiamo ad impastare per qualche minuto, dopodiché trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro unto con dell’olio e formiamo una palla.

Lasciamola riposare in una ciotola coperta con la pellicola per circa 2 ore, quindi trascorso il tempo indicato rovesciamola di nuovo sul piano di lavoro precedentemente infarinato.

Formiamo un salsicciotto e ricaviamone 10 palline. Lasciamole riposare coperte con la pellicola per altri 30 minuti, quindi trascorso questo tempo stendiamo le palline così da ricavare dei dischi di circa 8 cm di diametro.

Ora, poggiamo un cerchio di carta da forno su ogni disco e chiudiamoli a libretto, lasciamoli lievitare ancora per 30 minuti e infine cuociamoli al vapore per circa 15 minuti.

bao buns ricetta
Il bao buns farcito con carne e verdura (Foto di takedahrs da Pixabay)

Una volta cotti, togliamo la carta forno e i nostri bao buns sono pronti per essere farciti come più preferiamo e gustati subito!