Pasta con crema di peperoni, burrata e prosciutto crudo. Piatto gourmet di chef Fusca

La pasta con crema di peperoni, burrata e prosciutto crudo è un primo piatto gourmet facile da realizzare, per un risultato incredibile.

pasta con crema di peperoni e burrata
Pasta con crema di peperoni e burrata (foto da Instagram di @celiacaincucina)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Cos’è che dà la definizione di gourmet ad un piatto? Probabilmente è il mettere insieme ingredienti semplici che non si penserebbe mai possano dare vita ad una ricetta dal sapore eccezionale.

E allora ecco che la pasta con crema di peperoni, burrata e prosciutto crudo diventa un piatto gourmet, raffinato, dal sapore delicato e deciso allo stesso tempo e che però nasce dalla mescolanza di ingredienti semplici e buoni singolarmente.

La ricetta per realizzare questo piatto richiede un po’ di tempo ma è davvero semplice, ve la mostriamo di seguito e a firmarla è chef Federico Fusca.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta con crema di peperoni e tartare di burrata, la ricetta

La ricetta che segue è quella di una pasta risottata che una volta provata diventerà una vera ossessione. Ecco come si prepara.

crema di peperoni
Peperoni gialli e rossi (foto da pexels di jessica lewis-creative)

INGREDIENTI

  • 250 g di pasta da voi scelta
  • 2 peperoni rossi
  • 2 burrate
  • 4 fette di Prosciutto Crudo DOP
  • Mezza cipolla
  • Olio extra vergine di oliva qb.

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)

Iniziate realizzando la crema di peperoni, quindi in padella filo abbondante di olio evo, tritate la cipolla e lasciatela appassire qualche istante. Da parte lavate i peperoni, mondateli e divideteli a metà, eliminate la parte le parti bianche e i semi, tagliate prima a listarelle e poi a cubetti ed aggiungete alla padella con la cipolla.

Lasciate stufare la verdura, aggiungendo all’occorrenza dell’acqua calda. Da parte realizzate la tartare di burrata semplicemente prendendo le due burrate tagliandole a metà e con il coltello sminuzzate tutto. Quindi tenete da parte.

Quando i peperoni saranno pronti, spostateli dalla padella in recipiente alto e stretto, aggiungete metà della tartare di burrata e con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate il tutto dando vita alla crema.

Versate la crema ottenuta in padella filtrandola per eliminare le bucce, aggiungete la pasta scelta direttamente nella padella con la crema di peperoni e burrata e lasciatela cuocere risottandola, quindi aggiungendo un po’ di acqua calda al bisogno.

burrata e prosciutto crudp
Burrata e prosciutto crudo (foto da Pixabay di Foodart)

In un’altra padella fate rosolare le fette di prosciutto crudo, in modo da dare un parte sapida al piatto, e quando saranno pronte sminuzzatele grossolanamente.

Quando la pasta sarà pronta passate ad impiattare: tartare di burrata sul fondo del piatto, pasta con crema di peperoni e chiudete con una sbriciolata di prosciutto ormai croccante.