Pasta e fagioli, quali erbe aromatiche usare? Questo è il segreto che non conoscevi

Se volete preparare una pasta e fagioli da veri chef, utilizzate queste erbe aromatiche ed il piatto sarà irresistibile. Scopriamo il segreto della ricetta!

pasta fagioli cremosa ricetta erbe aromatiche
Pasta e fagioli con erbe aromatiche (Foto Comugnero Silvana AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI

La pasta e fagioli è, senza dubbio, il primo piatto più facile da preparare. Il mix perfetto tra proteine e carboidrati che delizierà tutti i  tipi di palati.

La classica ricetta della nonna che non tramonta mai e che ritorna utile quando volete preparare un piatto unico e sostanzioso. Per rendere il piatto ancor più speciale c’è un trucchetto che non va assolutamente trascurato.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare una pasta e fagioli godereccia e profumata grazie al trucco delle erbe aromatiche aggiunte che daranno quel tocco in più al piatto!

Pasta e fagioli con erbe aromatiche: ricetta e procedimento

Per preparare una pasta e fagioli da leccarsi i baffi c’è bisogno di aggiungere delle erbe aromatiche a cui, sicuramente, non avete mai pensato.

pasta fagioli trucco ricetta cremosa erbe aromatiche
Fagioli borlotti (Foto di HomeMaker da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 350 g ditalini rigati
  • 200 g fagioli borlotti freschi
  • 2 cucchiai concentrato di pomodoro
  • Misto per soffritto (sedano, carote, cipolla) qb.
  • Maggiorana fresca, origano, rosmarino e timo qb.
  • Peperoncino in polvere qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

Iniziate la ricetta cuocendo i fagioli borlotti in abbondante acqua per circa 40 minuti a partire dal bollore. Non appena saranno cotti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare senza scolare i fagioli.

Nel mentre, tagliate le verdure per il misto soffritto. In alternativa potete utilizzare quello già pronto che trovate nei reparti congelati dei supermercati.

Tritate tutte le erbe aromatiche dopodiché procedete con la preparazione della pasta. Prendete una pentola bella capiente e fate rosolare il misto per soffritto con l’olio extra vergine d’oliva.

Quando le verdure saranno leggermente appassite, unite i fagioli con un mestolo della loro acqua di cottura. Incorporate il mix di erbe aromatiche, il concentrato di pomodoro e lasciate insaporire per un paio di minuti.

A questo punto, aggiungete altra acqua di cottura dei fagioli, aggiustate di sale e portate ad ebollizione. Calate i ditalini rigati e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione.

Attenzione a non mettere troppa acqua perché la pasta dovrà risultare cremosa e non liquida. Considerate in totale 500 ml d’acqua di cottura per la cottura della pasta e dovrà essere aggiunta sempre poco alla volta.

pasta fagioli cremosa ricetta erbe aromatiche
Erbe aromatiche (Foto nolonely AdobeStock)

A cottura ultimata, incorporate il peperoncino in polvere (opzionale) e mescolate. Spegnete il fuoco, preparate le porzioni e servite. In pochissimi minuti avete preparato un primo piatto da veri chef!

Buon appetito a tutti!