Pasta con melanzane e pancetta in bianco, un primo piatto davvero incredibile

La pasta con le melanzane e pancetta in bianco è un primo piatto davvero molto buono che si prepara facilmente 

Pasta melanzane pancetta
Pasta melanzane-foto instagram @baltazarriristoranteenoteca

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se volete preparare un primo piatto gustoso e veloce anche all’ultimo momento, dovete provare a fare la pasta con melanzane e pancetta in bianco. È una ricetta buonissima e adatta per ogni occasione.

È ideale da fare quando avete ospiti, farete sicuramente un figurone non c’è dubbio. La ricetta è molto semplice e veloce vedrete.

La pasta verrà fuori molto cremosa e le melanzane saranno belle croccanti e squisite. Il trucco è farle stufare in modo lento in modo che non assorbiranno troppo olio.

Ingredienti e preparazione della pasta con melanzane e pancetta in bianco

Vediamo come preparare la pasta con melanzane e pancetta in bianco.

Ricetta pasta melanzane pancetta
Pasta melanzane-foto instagram @a.tavola_di_peppe_vale

INGREDIENTI (4 persone)

  • 20 gr Pecorino
  • 30 gr Parmigiano
  • 240 gr Pasta
  • 2 Melanzane
  • 200 gr Pancetta affumicata
  • Olio evo
  • Pepe

PREPARAZIONE (45 minuti)

Come prima cosa, mettere la pancetta in una padella antiaderente e poi far rosolare senza aggiungere olio. Far andare un pò fino a che non diventa croccante.

Rimuovere poi la pancetta e riutilizzare la padella senza doverla lavare. Intanto tagliare a dadini le melanzane di circa 2 cm e poi nella stessa padella della pancetta, aggiungere due giri d’olio evo e soffriggere poi le melanzane.

Chiudere con un coperchio e cuocere senza aggiungere acqua e girare dopo 4-5 minuti e continuare la cottura in modo lento. Successivamente mettere l’acqua a bollire e appena sarà calda calare la pasta.

Pasta melanzane
Pasta melanzane-foto instagram @cucinandomelagodo

Potete scegliere la pasta che volete per preparare questo piatto. Saltare quindi la pasta scelta nelle melanzane e aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Mantecare infine con il formaggio parmigiano e pecorino e poi impiattare con la pancetta croccante. Servire quindi la pasta con una spolverata di pepe macinato.