Paccheri con crema di gorgonzola, zucchine e pomodorini, una vera goduria per gli amanti del gorgonzola!

I paccheri con crema di gorgonzola, zucchine e pomodorini sono un primo piatto invitante e saporito. Ecco come realizzarlo in pochi minuti.

Paccheri con crema di gorgonzola, zucchine e pomodorini ricetta
Paccheri con crema di gorgonzola, zucchine e pomodorini (Foto di stefano AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I paccheri con crema di gorgonzola, zucchine e pomodorini sono un primo piatto godurioso e ricco di sapore, da gustare per un pranzo in famiglia.

Un piatto invitante e saporito, dedicato agli amanti del gorgonzola, dove questo formaggio diventa protagonista con una crema da leccarsi i baffi, accompagnato da zucchine e pomodorini per un risultato da leccarsi i baffi!

La ricetta è davvero semplicissima e adatta anche da preparare all’ultimo minuto perché ci vogliono solo pochi minuti e avrete un piatto che manderà in estasi tutti.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto saporito.

Paccheri con crema di gorgonzola, zucchine e pomodorini, ingredienti e procedimento

I paccheri con crema di gorgonzola, zucchine e pomodorini andrebbero consumati sul momento, ma si possono comunque conservare in frigorifero e gustare entro 24 ore dalla preparazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Paccheri con crema di gorgonzola, zucchine e pomodorini ricetta
Paccheri (foto di Lukas Gojda AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 320 g di paccheri
  • 90 g di gorgonzola
  • 2 zucchine
  • 80 g di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le zucchine, laviamole e spuntiamole, quindi tagliamole a tocchetti. Laviamo ora i pomodorini e tagliamoli a metà, poi teniamo tutto da parte.

Prendiamo una padella e al suo interno mettiamo un giro d’olio e uniamo lo spicchio d’aglio e le zucchine, lasciamo rosolare per qualche minuto e dopodiché aggiungiamo i pomodorini e lasciamo cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso con il coperchio.

Nel frattempo, poniamo sul fuoco una pentola colma di acqua salata e quando avrà raggiunto l’ebollizione, caliamo i nostri paccheri e lasciamoli cuocere secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Quando le verdure saranno cotte, togliamo l’aglio e trasferiamo metà del condimento in un mixer. Aggiungiamo il gorgonzola e mezzo mestolo di acqua di cottura; quindi, frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Scoliamo la pasta nella padella con il condimento rimasto, aggiungiamo la crema di gorgonzola e facciamo mantecare per qualche minuto.

Paccheri con crema di gorgonzola, zucchine e pomodorini ricetta
Gorgonzola (foto di Grafvision AdobeStock)

Impiattiamo, quindi portiamo in tavola i nostri paccheri con crema di gorgonzola, zucchine e pomodorini pronti da gustare ancora ben caldi!