Citronette al limone, la salsa perfetta per accompagnare pesce e verdure. Si prepara con soli 3 ingredienti

La citronette al limone è una salsa a base di questo agrume, perfetta per accompagnare pesce e verdure. Ecco come realizzarla.

citronette al limone ricetta
Citronette al limone (Foto di Iryna AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La citronette al limone è una salsa preparata proprio con questo agrume profumato, che si presta bene ad accompagnare secondi piatti di pesce o verdure, in particolare grigliati.

La ricetta è davvero semplicissima e si prepara con soli 3 ingredienti, senza nichel, senza uova, senza glutine e senza lattosio, quindi davvero adatta a tutti.

Gustosa e fresca, questa salsa è quella perfetta da usare in particolare per il pesce alla griglia, per condirlo alla perfezione e con eleganza. Una salsa perfetta da preparare anche all’ultimo minuto, perché ci vorranno davvero 5 minuti!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa salsa invitante e profumata.

Citronette al limone, ingredienti e procedimento

La citronette al limone non si può conservare, poiché la parte liquida e quella oleosa con il riposo tendono a separarsi. E’ preferibile quindi utilizzarla subito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

citronette al limone ricetta
Succo di limone spremuto (foto di AG Photo Design AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 70 g di olio extra vergine di oliva
  • 50 g di succo di limone
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO (circa 5 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo il limone, dividiamolo a metà e spremiamolo con uno spremi agrumi per ricavarne il succo.

Trasferiamo il succo ottenuto in un boccale e aggiungiamo a questo punto l’olio e un pizzico di sale. Frulliamo con un frullatore ad immersione per circa 2 minuti, fino a quando avremo ottenuto un’emulsione omogenea in cui la parte liquida e quella oleosa non sono visibili ma ben amalgamate.

citronette al limone ricetta
La salsa pronta per condire i nostri piatti (foto di Joshua Resnick AdobeStock)

A questo punto la nostra citronette è pronta per essere utilizzata subito per accompagnare le nostre grigliate di pesce o di verdure!