Pasta e patate con cozze e pesto di Andrea Navone

Pasta e patate con cozze e pesto, la ricetta di un grande classico rivisitata da Andrea Navone per un piatto che è un’esplosione di gusto!

pasta e patate con cozze e pesto
foto Unsplash

Da sempre la patata è considerato un ingrediente povero della cucina italiana, ed è anche un ingrediente fondamentale con il quale si realizzano numerose ricette.

Pasta e patate è un primo piatto della cucina tradizionale, e ricorda un pò il pasto invernale dei nostri nonni. Ora è un piatto in disuso ma vi proponiamo una versione originale dello chef Andrea Navone: pasta e patate con cozze e pesto!

Pasta e patate con cozze e pesto, la ricetta

La pasta e patate con cozze e pesto è un primo piatto particolare e ricco di gusto, dove la dolcezza delle patate incontra il gusto inconfondibile e deciso delle cozze e del pesto alla genovese.

pasta e patate con cozze e pesto
foto Unsplash

Un primo piatto insolito che vi lascerà a bocca aperta!

Vediamo insieme la ricetta, che non è velocissima poichè prevede la preparazione anche del pesto, ma che sicuramente non vi farà pentire di averla fatta!

Ingredienti⠀

500 gr di cozze

100 gr di pasta

300 gr di patate

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino ⠀

300 ml d’acqua

40 gr di pesto genovese

½ bicchiere di vino bianco⠀

Olio extravergine di oliva

Potrebbe interessarti anche -> Orecchiette d’estate: ricetta perfetta da gustare con il caldo

Procedimento

Per realizzare questo piatto per prima cosa dobbiamo preparare il pesto alla genovese.

Quindi prendiamo le foglie di basilico, laviamole ed asciughiamole con cura. Poi prendiamo un mortaio e lavoriamo con il pestello di legno al suo interno l’aglio finchè non diventa una crema, a questo punto aggiungiamo i pinoli, e dopo averli ridotti in pasta, anche il basilico ed il sale.

Lavoriamo ancora il composto e in ultimo aggiungiamo il pecorino, il parmigiano reggiano e l’olio di oliva.

Dopo aver terminato la preparazione del pesto mettiamo a cuocere in una padella con olio e aglio e peperoncino le cozze, finchè non si saranno aperte, e sfumiamole con il vino bianco.

Mettiamo intanto a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo, in un’altra padella, mettiamo a cuocere le patate tagliate a tocchetti sempre con olio, aglio e peperoncino.

Quando la pasta sarà cotta, scoliamola e mettiamola a risottare nella padella con le patate, poi aggiungiamo le cozze con il loro liquido di cottura e infine il pesto.

Decoriamo con il basilico fresco e la nostra pasta e patate con cozze e pesto è pronta per essere portata in tavola!

Potrebbe interessarti anche -> Spaghetti al limone: ricetta di un primo estivo, leggero e saporito