Spaghetti al limone: ricetta di un primo estivo, leggero e saporito

Gli spaghetti al limone sono la ricetta perfetta da proporre quando si ha voglia di qualcosa di fresco e leggerissimo. Scopriamo il trucco per rendere questi spaghetti irresistibili e ghiottissimi.

spaghetti al limone
Spaghetti cremosi con crema al limone (Fonte: Video Screenshot)

Se state pensando a cosa preparare per pranzo, ecco un’idea che vi piacerà sicuramente. Una ricetta estiva, fresca e gustosa che vi conquisterà dal primo assaggio: spaghetti al limone! Un primo piatto facilissimo e veloce da preparare con un tocco in più dato dalla crema delicata e profumata di questo agrume squisito. Vediamo insieme gli ingredienti e il trucco per rendere cremoso e saporito il primo piatto.

Potrebbe interessarti anche: Ravioli con ricotta e fichi al profumo di limone: la ricetta

Spaghetti al limone: il trucco del procedimento per renderli cremosissimi e super deliziosi

Per preparare un primo piatto perfetto da servire in questo periodo, vi basteranno pochissimi minuti e pochi sforzi in cucina.

spaghetti crudi
Foto di TanteTati da Pixabay

Gli ingredienti per realizzare degli ottimi spaghetti al limone sono:

  • 350 gr spaghetti o linguine
  • buccia di 2 limoni grandi
  • 50 gr burro
  • 1 bicchiere di panna da cucina
  • pecorino e parmigiano grattugiato
  • sale, pepe q.b.

Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli spaghetti e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, prendete i limoni, grattugiate la loro buccia e spremete il loro succo. Inserite il succo di limone e la panna in un frullatore e azionatelo per ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte. A questo punto, calate gli spaghetti e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione.

Ad un minuto dal termine di cottura, prendete una padella antiaderente e fate sciogliere il burro. Scolate gli spaghetti e inseriteli nella padella con il burro sciolto. Mantecate per qualche secondo dopodiché aggiungete la crema al limone. Non appena la salsa si sarà addensata, spegnete il fuoco e preparate le porzioni. Non vi resta che servire questi deliziosi spaghetti al limone.

Buon appetito a tutti!