Orecchiette d’estate: ricetta perfetta da gustare con il caldo

Le orecchiette d’estate sono una ricetta perfetta da proporre nelle calde giornate estive. Un primo piatto gustoso pronto in soli pochissimi minuti. Scopriamo come si prepara e come renderlo irresistibile.

ricetta orecchiette d'estate
Orecchiette fresche con pomodorini, burrata e granella di pistacchio (Fonte: Video Screenshot)

Un primo piatto fresco e gustoso, perfetto da servire nelle calde giornate estive e con una ricetta facile e veloce, è senza dubbio quello delle orecchiette d’estate. La preparazione è semplicissima e prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti che doneranno al piatto un sapore eccezionale. Vediamo insieme cosa vi serve per realizzare queste deliziose orecchiette e il procedimento per preparare un condimento in soli cinque minuti.

Potrebbe interessarti anche: Orecchiette al pesto, ma non il classico: questo ingrediente vi stupirà!

Come preparare un primo piatto in soli cinque minuti: la ricetta delle orecchiette d’estate

Preparare un primo piatto di orecchiette gustose e saporite, perfette da servire in estate nelle giornate più calde, è semplicissimo. La ricetta prevede pochi passaggi che chiunque può realizzare, anche il meno esperto in cucina.

orecchiette fatte a mano
Foto di pixel1 da Pixabay

Gli ingredienti per preparare un irresistibile primo di orecchiette sono:

  • 350 gr orecchiette
  • 150 gr pomodorini datterini
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • sale, pepe q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • olio evo q.b.
  • granella di pistacchi q.b.
  • burrata q.b.

Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura delle orecchiette. Nel frattempo, preparate il condimento facendo rosolare la cipolla di tropea finemente tagliuzzata con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà e fate cuocere per qualche minuto finché non si saranno leggermente ammorbiditi.

A questo punto, salate e inserite le foglie di basilico, lasciate insaporire qualche secondo e incorporate poca acqua di cottura. Ora, calate le orecchiette e scolatele quando saranno pronte. Inseritele nella padella con il condimento e mantecate per qualche secondo a fuoco vivace. Spegnete il fuoco, aggiungete un po’ di burrata e mantecate di nuovo. Ora, preparate le porzioni, spolverate un po’ di granella di pistacchi e servite.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy