Pasta alla sirena, il primo piatto semplice da spaghettata di mezzanotte

Pasta alla sirena, il primo piatto semplice da spaghettata di mezzanotte. È una ricetta semplice e molto gustosa

Tonno
Tonno (pixabay-taken)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Pasta alla sirena, il primo piatto semplice e gustoso che vi conquisterà. Ideale per la tipica spaghettata di mezzanotte insieme agli amici.

Si tratta di una variante della classica pasta con il tonno. La preparazione è diversa e prevede l’aglio tritato nel condimento.

Questo piatto è perfetto anche quando si ha poco tempo e voglia di cucinare, perché si fa in pochissimo tempo. Il procedimento è facile.

Ingredienti e preparazione della pasta alla sirena

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la pasta alla sirena.

Pasta tonno
Pasta tonno-foto pixabay zwodra

INGREDIENTI (4 persone)

  • 200 gr Tonno sott’olio
  • 360 gr Spaghetti
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Prezzemolo
  • 1 Limone
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, mettere una pentola di acqua salata sul fuoco e portare a bollore. Una volta che l’acqua bollirà, mettere a cuocere gli spaghetti.

Intanto grattugiare la scorza di limone, evitando però la parte bianca che è amara. Tenerla da parte e spremere il limone filtrando il succo per non avere i semi.

Sgocciolare poi il tonno sott’olio e sbriciolarlo con le mani. Sbucciare l’aglio e privarlo della parte centrale, l’anima. Tritarlo poi in modo fine.

Tritare anche il prezzemolo fresco e mettere l’aglio tritato e la scorza di limone grattugiata dentro ad una ciotola con il tonno e mescolare bene.

Unire poi il succo di limone e scolare la pasta, poi metterla nella ciotola insieme al condimento aggiungendo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Pasta sirene tonno
Pasta sirene-foto instagram @pentola.jakarta

Mescolare per bene e condire la pasta e poi terminare con il prezzemolo tritato fresco. Eventualmente in alternativa all’aglio si può usare l’olio aromatizzato all’aglio, così non avrete i pezzi grossi che possono essere fastidiosi.

Aggiungere anche il pepe macinato invece del prezzemolo, e il tonno all’acqua invece di quello sott’olio extravergine d’oliva. In questo caso però ci sarà meno sapore.

Il risultato sarà davvero formidabile anche se si tratta di una pasta semplice è molto saporita e sazia in modo giusto senza appesantire.