Pasta zucchine e olive: la ricetta perfetta per l’estate

Stai pensando di preparare un primo piatto ottimo da gustare anche freddo? Ecco la ricetta ideale: pasta con zucchine e olive! Scopriamo come si prepara

pasta e zucchine
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

La ricetta della pasta con zucchine e olive è ottima da gustare sia fredda che calda. Semplice, saporita e gustosa, questa pasta metterà d’accordo tutta la famiglia. Un connubio perfetto di sapori che rende il piatto speciale nonostante sia realizzato con pochissimi ingredienti. Vediamo insieme cosa vi serve per creare questo primo piatto delizioso: il risultato vi sorprenderà e sarà impossibile non riproporlo! Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi ai fornelli.

Potrebbe interessarti anche: Pasta con olive e capperi: l’ingrediente speciale che renderà unico il vostro piatto

Pasta con zucchine e olive: il trucco per renderla appetitosa e invitante

Per realizzare un’irresistibile pasta con zucchine e olive ci vuole veramente poco tempo. Vi basterà seguire questa semplice ricetta con un trucco infallibile per rendere speciale questo primo piatto.

fiori di zucca e zucchine
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per creare questa vera bontà per il palato sono:

  • 350 gr pasta lunga o corta
  • 100 gr olive nere denocciolate
  • 2 zucchine romanesche
  • 5 fiori zucca
  • 2 alici
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Iniziate lavando le zucchine e tagliatele a cubetti piccoli. Fate soffriggere in una padella antiaderente l’olio evo con lo scalogno finemente tritato. Non appena si appassisce, unite le zucchine e cuocetele per una decina di minuti a fuoco vivace e senza coperchio(dovranno risultare croccanti). In un pentolino, rosolate lo spicchio d’aglio con un filo di olio evo. Fatelo imbiondire dopodiché inserite le alici ed aspettate che si sciolgano completamente. A questo punto, incorporate le olive sminuzzate e lasciate insaporire qualche secondo. Spegnete il fuoco.

Ora, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Calatela e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A due minuti dal termine di cottura delle zucchine, aggiungete i fiori di zucca e lasciate insaporire un minuto. Versateci il composto di olive e mescolate per qualche secondo a fuoco lento. Scolate la pasta ed unitela nella padella con il condimento. Mantecate e preparate le porzioni. Nel caso vogliate preparare il piatto e gustarlo freddo, scegliete la pasta corta a vostro piacimento.

Buon appetito a tutti!