Pentola con il fondo bruciato? Usa i trucchi naturali e rimarrai senza parole

A chi non capita di bruciare un pentola quando si sta preparando il pranzo, questo inconveniente è davvero spiacevole, ma c’è un rimedio. Eccolo.

Bruciare una pentola o padella quando si prepara pranzo o cena è qualcosa di molto più comune di quanto si possa pensare, ma niente paura non stiamo parlando di un disastro irreparabile anzi ecco alcuni trucchi e rimedi naturali utili per risolvere il problema e ritrovarsi pentole come nuove.

pentole bruciate come rimediare
Come recuperare le pentole bruciate -CheCucino

Quando ci ritroviamo una pentola bruciata a causa di qualche pasticcio combinato mentre cucinavamo il primo pensiero è di doverla buttare e poi spendere altri soldi per ricomprarne una simile. Certo è una possibilità, ma non l’unica è infatti possibile recuperare la pentola bruciata grazie a qualche trucco del tutto naturale e semplice che ci restituirà una pentola come nuova.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Insomma, tutto sommato non male non solo non spenderemo soldi extra ma riusciremmo a recuperare un prodotto che altrimenti finirebbe nella pattumiera danneggiando l’ambiente.

Come recuperare una pentola bruciata

Basta poco tempo e qualche ingrediente che abbiamo già in casa per riuscire a rimediare al disastro della pentola bruciata.

Bicarbonato: una delle possibilità è di usare il bicarbonato. Basta mettere nelle pentola in questione dell’acqua bollente e due cucchiai di bicarbonato lasciare agire per 2 ore per poi strofinare con una spugnetta non abrasiva.

acqua calda
Acqua calda -CheCucino

Aceto di vino bianco: in questo caso versate un po’ di acqua sul fondo bruciato, quindi aggiungete in parti uguali l’aceto e portate tutto sul fuoco a fiamma dolce. Portate il tutto a bollore e lasciate sobbollire per 10 minuti, quando lo sporco comincerà a staccarsi fate raffreddare il liquido, quindi con una spatola in silicone eliminate le parti più ostinate.

Aceto e bicarbonato: se la parte bruciata dovesse essere davvero ostinata allora è il caso di usare entrambi gli ingredienti. Quini versate in pentola 4 cucchiai di aceto e 3 di bicarbonato. La reazione tra i due provocherà una schiuma, da questo momento lasciate agire per 15 minuti, quindi con una spatola in silicone o una spugna non abrasiva eliminate le bruciature.

Bonus; se ad essere bruciata è la caffettiera niente paura c’è rimedio anche per questa. Immergetela in un contenitore con 2l di acqua calda e 2 cucchiai colmi di sale, 2 cucchiai di aceto di vino bianco 100 g di bicarbonato. Lasciate agire e poi risciacquate.

Impostazioni privacy