Perchè dormiamo con un piede fuori dalle lenzuola

Sicuramente sarà capitato a molti di ritrovarsi a dormire con un piede fuori dalla coperta. Ma pochi si saranno chiesti il motivo di questa abitudine quasi istintiva. Una risposta arriva dalla scienza che dimostra quanto il cervello sia una “macchina” complessa e intelligente.

Infatti dormire con il piede fuori dalle coperte aiuta a dormire meglio. Infatti insonnia e temperatura corporea sono correlate. In caso di stanchezza la temperatura del corpo cala sensibilmente segnalando al nostro corpo che è arrivato il momento di dormire.

Mettendo il piede fuori dalle coperte ci consente di regolare la temperatura corporea. Quando il sonno non arriva basta mettere (consapevolmente) un piede fuori dal letto così che il piede possa regolare la temperatura corporea e conciliare meglio il sonno.

Se ad esempio in estate arriva una brezza fresca di vento alla pianta del piede ciò permetterà di raffreddare il sangue in questo luogo. Poi, questo sangue più fresco scorrerà attraverso il vostro corpo, riducendo la temperatura corporea e aiuterà il vostro cervello a dormire .tranquillamente. Tutto merito di un sistema di vene situato nel piede e che si chiama anastomosi artero

Ecco spiegato perché inconsciamente molte persone mettono il piede fuori dalle lenzuola durante la notte. A dimostrazione che il corpo umano è una creazione davvero “divina”. Al contrario quando si sente più caldo risulta più difficile prendere sonno ma diventa più facile concentrarsi.

Impostazioni privacy