Perdere peso mangiando, gli alimenti con 0 calorie che fanno dimagrire

Avete mai pensato di perdere peso mangiando? Non ci crederete ma è possibile! In questo articolo vi indicheremo un elenco di alimenti con pochissime calorie, capaci di saziare senza sensi di colpa: e sono anche buoni!

zucca e semi
zucca (Foto AdobeStock)

Perdere peso è l’incubo di tutti. La bella stagione si avvicina sempre di più e il desiderio di essere in forma si fa sempre più consistente.

Tuttavia avere un peso nella norma – bisogna dirlo – non è una pura esigenza estetica. Non si tratta solo di avere un bell’aspetto ma soprattutto di essere in buona salute.

L’accumulo di adiposità, conseguente al consumo di cibi grassi ad alto indice calorico e glicemico, può essere pericoloso. E che dire delle complicazioni legate a sovrappeso e obesità? I danni per la salute sono inimmaginabili.

Eppure, diminuire l’apporto calorico giornaliero sembra una sfida quasi impossibile. Mangiare meno e soprattutto mangiare meglio non è semplice, soprattutto per i più golosi.

Ma cosa pensereste se vi dicessimo che esistono cibi che hanno un contenuto calorico bassissimo o, addirittura pari a zero? Sembra impossibile vero?

Pensereste che si tratta sicuramente di alimenti dal saporaccio insopportabile. Vi sbagliate: sono anche buoni! Pronti a sapere di che si tratta?

Cibi senza calorie: gli alimenti che aiutano a perdere peso senza sforzi

involtini di peperoni e alici
Involtini di peperoni e alici (Foto di Marco Mayer da AdobeStock)

Passiamo a presentare i cibi miracolosi, capaci di farci provare quell’agognato senso di sazietà senza dover rinunciare alla quantità. Sono tanti, tutti buoni e presenti in tante ricette della tradizione mediterranea.

  • Tacchino. In fesa o al trancio, il tacchino è leggerissimo e facilmente digeribile. 50 grammi contengono solo 24 calorie.
  • Formaggio fresco. Ideale con una buona fetta di pane o anche da gustare da solo, il formaggio fresco ha un contenuto calorico davvero ridicolo. Un vasetto corrisponde a sole 47 calorie.
  • Lamponi. Buoni, succosi e profumati: non c’è niente di meglio che cominciare la giornata con i lamponi. E perché non esagerare! 50 grammi contengono solo 26 calorie.
  • Broccoli. Lo sapevate? I broccoli – che ben si prestano a tantissime ricette – oltre ad essere buonissime hanno solo 34 calorie per 100 grammi: mangiane quanti ne vuoi!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vuoi perdere peso? Non mangiare questi 10 alimenti a cena

prosciutto crudo
Prosciutto crudo (Foto AdobeStock)
  • Zucca. Eccola, la regina dell’autunno. Tantissimi aspettano ottobre solo per poter gustare l’ortaggio più versatile di tutti. Adatta ad ogni tipo di ricetta, la zucca contiene solo 26 calorie per 100 grammi.
  • Prosciutto crudo. Tra i salumi è senz’altro quello da preferire. Oltre ad avere un gusto morbido e sfizioso, il crudo contiene pochissime calorie: solo 49 per 100 grammi.
  • Peperoni. I peperoni sono un vero tocco di classe per ogni ricetta. come contorno o piatto principale, possono essere un buon alimento da inserire nella vostra dieta: hanno solo 20 calorie per 100 grammi.
  • Rucola. A chi non piace? Il suo sapore amarognolo ma leggero la rende perfetta per dare il giusto sapore ad insalate e piatti che, senza, potrebbero risultare insipidi. Un alimento dal gusto unico che aiuta anche la digestione: solo 25 calorie per 100g.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come perdere peso senza seguire la dieta. Quattro consigli preziosi ed efficaci

La lista potrebbe continuare a lungo: i cibi buoni, sani e leggeri sono davvero tanti. Per una dieta equilibrata e adatta alle esigenze di ognuno, tuttavia, consigliamo sempre di consultare il proprio medico.

Per ora, questo elenco può fornirvi delle buone linee guida per cambiare le vostre abitudini. Buon appetito!

Impostazioni privacy