La piadina più famosa del momento: la stanno provando tutti

La piadina più famosa del momento, da far venire l’acquolina in bocca: la stanno provando tutti, una ricetta destinata a spopolare!

piadina ripiena di carne di manzo
La piadina hamburger con carne di manzo (YouTube) – Checucino.it

La piadina (o piada) romagnola: un evergreen per chiunque decida di fare una capatina in Romagna e gustarsi un pranzo veloce (ma che strizzi l’occhio al gusto) lungo il litorale della riviera. Come non scegliere questa celeberrima preparazione, divenuta un simbolo della regione non solo nel resto d’Italia, ma persino in tutto il mondo?

Le varianti di questa ricetta tipica, negli anni, si sono moltiplicate a non finire. Tra chi sostituisce lo strutto originario con l’olio d’oliva (in maniera tale da ottenere un prodotto più light) e chi, all’opposto, ad un impasto a base acqua preferisce optare per del latte scremato, le possibilità per variare questa preparazione sono davvero infinite. Tutte, ciò nonostante, possiedono un minimo comun denominatore: l’obiettivo, ovviamente, non può che essere la sottile e rotondeggiante piada romagnola!

E a proposito di rivisitazioni della tradizione, negli ultimi tempi starebbe spopolando la ricetta di una “piadina hamburger” che, specie all’interno del canale TikTok, parrebbe già aver riscosso parecchi consensi. A spiegarcela sono stati alcuni content creator che fanno capo ad un giornale dedicato a tutti gli amanti della cucina.

Come si prepara l’ormai celeberrima piadina hamburger che in molti stanno già tentando di replicare? Armatevi di padelle, spezie e materie prime di qualità, prima di mettervi ai fornelli con tutto l’entusiasmo di cui disponete.

Piadina hamburger, la ricetta spopola su TikTok: quali sono i passaggi per prepararla

La piadina più famosa del momento
Piadina tagliata a meta con vari ingredienti dentro (Screen TikTok Giuseppe Healthy) – checucino.it

Per la nostra piadina hamburger – rivisitazione della classica piada romagnola -, gli esperti in questione suggeriscono di procurarsi i seguenti ingredienti: 1 piadina, 120 g di macinato di manzo, sale e pepe q.b., 1 scalogno, 150 g di yogurt greco bianco, succo di mezzo limone, erba cipollina q.b., infine l’aglio in polvere (quest’ultima spezia viene indicata come facoltativa). Una volta che vi sarete procurati tutto l’occorrente, non vi resterà che procedere con la preparazione vera e propria.

In una ciotola condite il macinato di manzo con sale, pepe e scalogno tritato. Prelevate poi la piadina e stendetevi sopra la carne macinata, in maniera tale che la ricopra soltanto da un lato. Scaldate una padella antiaderente in cui avrete precedentemente versato dell’olio a filo, prima di appoggiarvi la piadina per farla cuocere (ovviamente, abbiate cura di iniziare dal lato sprovvisto di carne). Trascorsi circa 3 minuti, girate la piada e lasciate dorare il macinato.

Nel mentre dedicatevi alla realizzazione della salsa. Per fare ciò, condite lo yogurt greco con erba cipollina, il succo di mezzo limone, sale e pepe (per gli amanti dell’aglio in polvere, una spolveratina di questo prodotto sarà più che sufficiente). Nel caso in cui alla tua piada mancasse una parte vegetale e tu amassi particolarmente le verdure, procurati un pomodoro tondo da tagliare a fette e qualche foglia di lattuga.

Ultimata la cottura della piada, non ti resterà che unire il resto degli ingredienti al macinato di manzo. Preleva un’abbondante dose di salsa yogurt e distribuiscila sopra la carne. Aggiungi le fette di pomodoro e le foglie di lattuga (sempre che siano di tuo gradimento), cercando di “fissarle” mediante l’aggiunta di ulteriore salsa yogurt. Richiudi la piada e tagliala a metà, così da gustarla senza il rischio che gli ingredienti strabordino. Coloro che hanno sperimentato la ricetta possono confermartelo: sarà una vera delizia per il tuo palato!

Piada romagnola, quali sono i condimenti che vanno per la maggiore?

Se la piada hamburger che ti abbiamo presentato non dovesse minimamente attrarti, sappi che la ricetta originaria – al netto delle varianti che continuano a saltar fuori da ogni dove – è pur sempre quella che ha raccolto i maggiori consensi. In tal caso, non dovrai far altro che cuocere la piada da entrambi i lati e farcirla con gli ingredienti che più ti piacciono.

Tra i condimenti che hanno maggiormente reso celebre questa pietanza, da non tralasciare è il binomio prosciutto cotto, rucola e  squacquerone. Ma anche l’abbinamento tra erbe di campo e formaggi si adatterà perfettamente alla tua piada, così come quello tra prosciutto (cotto o crudo) e verdure grigliate.

E come trascurare una piada farcita con salsiccia e verdure ripassate in padella, o magari ripiena di mortadella, mozzarella e lattuga? Qualunque siano i vostri gusti in fatto di piada, una cosa è certa: non esiste preparazione più versatile e gustosa di questa ricetta tipica romagnola.

Impostazioni privacy