Pignolata Messinese, il dolce tradizionale che non può mancare a Natale

La pignolata messinese è il dolce tipico siciliano che non può mancare a Natale. Al gusto di limone e cioccolato, è davvero goloso! Scopriamo come si prepara.

dolce Natale pignolata messinese
Pignolata messinese con glassa al limone e cioccolato (Foto di rechelle alcances-EyeEm AdobeStock)

Il dolce più amato e che non può assolutamente mancare sulle tavole a Natale è sicuramente la pignolata messinese. Un dolce realizzato con limone e cioccolato e davvero molto goloso.

Il suo nome deriva dalla forma particolare dei mucchietti di pezzetti di pasta che somigliano a delle piccole pigne ricoperta di glassa bianca e nera.

E’ il dolcetto perfetto da proporre durante le feste natalizie oltre al tronchetto di Natale al cacao, alla crostata albero di Natale e molto altro ancora. Vediamo insieme cosa occorre per realizzare la pignolata messinese.

Pignolata messinese: la ricetta di un dolce di Natale golosissimo. Il procedimento

Ci sono moltissime ricette per preparare dei dolci di Natale golosi e irresistibili e quella della pignolata messinese rientra in questa categoria.

farina e burro
Farina e burro per ricetta pignolata messinese (Foto di Markus Spiske da Pixabay)

INGREDIENTI PER LA PASTA (dosi per 4 porzioni)

  • 8 tuorli d’uova
  • 4 cucchiai di rhum
  • 800 kg farina 00
  • 2 cucchiai di strutto

INGREDIENTI GLASSA Al LIMONE E CIOCCOLATO

  • 2 limoni
  • 400 g zucchero a velo
  • 4 albumi d’uovo
  • 1 cucchiaino Vermut
  • 200 g cacao amaro
  • 80 g burro temperatura ambiente
  • vaniglia qb.
  • 200 ml acqua
  • 500 g strutto per friggere

PREPARAZIONE (circa 50 min)

Iniziate la ricetta preparando la pasta per i biscotti. Mettete su un piano da lavoro la farina a fontana. Create una rientranza al centro e inseriteci i tuorli con il rhum e lo strutto.

Impastate il tutto partendo prima dal centro per poi allargarvi verso l’esterno raccogliendo la farina. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Ora, create dei filoncini (come fate per gli gnocchi) e tagliateli a pezzetti. Mettete lo strutto in una pentola capiente e dai bordi alti, fatelo sciogliere completamente e fatelo scaldare per bene.

Non appena lo strutto sarà ben caldo, inserite i pezzetti di pasta e friggeteli finché non saranno dorati. A questo punto, scolateli con la schiumarola e riponeteli su un foglio di carta assorbente.

Terminato tutto l’impasto, procedete con la preparazione delle due glasse. Sbattete gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche. Quando saranno ben montati, inserite 200 g di zucchero a velo, il succo dei limoni e il Vermut.

Mescolate il tutto con una spatola a mano e con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi. La glassa al limone è pronta, passate alla glassa al cioccolato.

Prendete un pentolino e versateci il restante zucchero a velo, il burro ammorbidito, il cacao in polvere e la vaniglia. Inserite l’acqua, poco alla volta, e mescolate con una frusta a mano.

Come dar forma alla pignolata messinese:

Ora, accendete il fuoco e portate il tutto ad una leggera ebollizione. A questo punto, ricoprite metà dei biscotti fritti con la glassa al limone e l’altra con la glassa al cioccolato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cacao, tutti i benefici del golosissimo superfood di cui non bisogna fare a meno

impasto a mano
Impasto a mano per ricetta pignolata messinese (Foto di Ales Krivec da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Liquore al cioccolato, l’idea regalo alternativa da fare a Natale

Adagiate i due composti su un vassoio da portata, accostandoli l’uno all’altro senza mescolare i due sapori. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servire.

Buon dolcetto a tutti!

Impostazioni privacy