Piselli: fanno bene al cuore e rafforzano il sistema immunitario

Piselli: fanno bene al cuore e rafforzano il sistema immunitario

I piselli sono incredibilmente nutrienti, ricchi di vitamine, ferro, fibre, antiossidanti e proteine.  Sono anche uno splendido ortaggio primaverili, quindi è ora di allontanarsi dal congelatore e scoprire il sapore favoloso dei piselli freschi.

I piselli sono in realtà un membro della famiglia dei legumi insieme a fagioli, ceci e lenticchie che spiega perché sono una delle poche verdure che sono una buona fonte di proteine. Non sorprende che i produttori di proteine ​​in polvere vegane utilizzino spesso i piselli come base.  I piselli sono un’ottima fonte di vitamina K , un nutriente molto trascurato che è vitale per la nostra salute delle ossa.

Abbiamo bisogno di vitamina K per produrre osteocalcina che rafforzi le nostre ossa indurendo il calcio che viene utilizzato nel processo di rinnovamento osseo. Contengono inoltre vitamina C, antiossidanti, vitamina E e zinco e altri composti protettivi vegetali chiamati polifenoli. Aiutano a mantenere il tuo sistema immunitario in ottima forma, quindi è meno probabile essere colpiti da raffreddore e infezioni.

I piselli contengono anche nutrienti che supportano la salute del cuore: sono una fonte inattesa di acidi grassi omega 3 che supportano un sistema vascolare sano e riducono il rischio di coaguli di sangue. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, svolgono un ruolo cruciale nella regolazione di alti livelli di omocisteina, che è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Oltre ad essere ricchi di proteine, i piselli sono una grande fonte di fibre, che è la combinazione ideale per mantenere livelli di zucchero nel sangue stabili. Vantano una buona dose di ferro e aiutano ad evitare quei cali di energia che ti fanno sentire stanco e irritabile.

I modi più salutari per mangiare i piselli

Invece di far bollire i piselli in una grande pentola d’acqua, prova a fonderli in tre cucchiai d’acqua per circa tre minuti. Un minor contatto con l’acqua e il breve tempo di cottura contribuiranno ad evitare la perdita di buona parte delle vitamine B e vitamina C. Aggiungere una manciata di piselli a un frullato è un ottimo modo per aumentare i livelli di proteine ​​e fibre, il che aiuterà a neutralizzare l’impatto dello zucchero nel frutto. È anche un aumento di proteine ​​molto più naturale di una polvere commerciale con tutti gli additivi associati.

Aggiungere piselli freschi a un’insalata verde è un ottimo modo per gustarli mentre sono di stagione, poiché aggiungono una naturale dolcezza alle foglie, rendendola un’opzione molto più interessante.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post