Plumcake al cappuccino, per una colazione ideale con la ricetta di Benedetta Rossi

È il dolce perfetto per la colazione: il plumcake al cappuccino di Benedetta Rossi è un’ottima scelta per iniziare la giornata con la giusta carica di energia e con il tipico gusto italiano. Semplicissimo da fare, bastano poche mosse, ecco la ricetta.

plumcake cappuccino Benedetta Rossi ricetta
Plumcake al cappuccino (Pinterest – fattoincasadabenedetta)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Fagioli con le cotiche, la tradizionale specialità laziale dal gusto forte e deciso
  2. Eliminare le macchie sui bicchieri, usa questi 3 ingredienti della dispensa: risultati garantiti
  3. Sfoglia alla parmigiana, veloce, sfiziosa, gustosa, pronta in 30 minuti

L’inizio della giornata tutto italiano ha il profumo del cappuccino, si s, è tipico, unico, inconfondibile. La colazione classica lo vede accompagnato da cornetti, brioches o biscotti, oppure da un dolce buonissimo come il plumcake.

Il plumcake al cappuccino ne richiama in tutto e per tutto il sapore, per un’immersione a tutto tondo in questo aroma avvolgente ed energizzante.

Sofficissimo e profumato, mangiarne una bella fetta è un buon modo di assumere la carica che serve per affrontare tutte le attività quotidiane.

Ed ecco che qui vediamo la versione di Benedetta Rossi che la propone anche come merenda salutare, genuina e deliziosa.

Ingredienti protagonisti della ricetta sono ovviamente l’immancabile caffè e il latte condensato che favorisce una consistenza morbida e dona il giusto sapore.

Davvero molto facile da realizzare, il plumcake al cappuccino si prepara in poche semplici mosse, è semplice e alla portata anche dei meno esperti e con le indicazioni e i consigli di Benedetta il buon risultato è garantito.

Ingredienti e preparazione del plumcake al cappuccino di Benedetta Rossi

Se si vuole rendere meno intenso il  caffè per la sua carica di caffeina, si può usare il decaffeinato che non intaccherà il gusto ma lo renderà idoneo per gli intolleranti o per i bambini.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

plumacake cappuccino Benedetta Rossi ricetta
Benedetta Rossi (Instagram @fattoincasadabenedetta)

INGREDIENTI (per uno stampo da 23×15 cm)

  • 200 g di farina 00
  • 3 uova intere
  • 80 ml di caffè
  • 397 g di latte condensato (l’equivalente di 1 lattina)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 ml di olio di semi

Per la decorazione:

  • Granella di zucchero q.b.

PREPARAZIONE (55 minuti circa)

Per prima cosa preparare il caffè. Poi in una ciotola rompere le uova ed aggiungere l’olio di semi, il latte condensato e il caffè appena fatto e lasciato intiepidire.

Mescolare bene e poi incorporare la farina insieme al lievito per dolci sempre mescolando per ottenere un composto liscio, omogeneo e che non presenti grumi.

A questo punto non resta altro da fare che versare il composto nello stampo da plumcake delle dimensioni indicate, che deve essere precedentemente imburrato e livellare bene in superficie.

Quindi cospargere la granella di zucchero distribuendola uniformemente e come ultimo passaggio infornare in forno preriscaldato ventilato e lasciar cuocere a 170° per 45 minuti circa.

Verso la fine della cottura per accertarsi che sia pronto fare la cosiddetta prova dello stecchino, cioè inserirlo nel plumcake e se ne uscirà asciutto vuol dire che il dolce può essere sfornato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON’IDEA (@_buonidea_)

 

Prima di estrarlo dallo stampo lasciare che si intiepidisca per poterlo togliere senza il rischio di romperlo e poi non rimane che gustarlo subito e nei giorni a venire, si mantiene bene per circa 3 giorni, ovviamente se non viene finito prima!

Impostazioni privacy