Plumcake fragole e basilico: una ricetta a dir poco golosa

Avete voglia di un dolce semplice da realizzare, perfetto per ogni momento della giornata? Ecco la ricetta che fa al caso vostro: plumcake alle fragole e basilico. Scopriamo come si prepara.

plumcake fragola e basilico
Plumcake con fragole e basilico (Fonte: Facebook Screenshot)

La ricetta del plumcake alle fragole e basilico è a dir poco golosa. Un dolce facilissimo da realizzare e perfetto da gustare in ogni momento della giornata.

L’accostamento di questi ingredienti potrebbe sembrare un po’ strano ma, in realtà, si sposano alla perfezione! Vediamo insieme tutto ciò che vi serve per preparare questo dolce tanto sfizioso quanto gustoso.

Come preparare un plumcake perfetto: la ricetta con fragole e basilico è irresistibile

Per realizzare un dolce perfetto da mangiare a colazione, a merenda o a fine pasti, basta veramente pochissimo tempo. La ricetta è semplicissima e può essere realizzata da chiunque, anche da chi non ha esperienza in ambito di ricette dolciarie.

fragole fresche
Foto di Filip Filipović da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per preparare un plumcake squisito sono:

  • 125 gr fragole
  • 125 gr grammi farina 00
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 125 gr zucchero semolato + q.b.
  • 100 gr burro
  • 3 uova
  • 10 foglie di basilico fresco
  • 90 gr marmellata di fragole
  • 2 cucchiai olio evo
  • un pizzico di sale

Iniziate la ricetta lavando e tagliando le fragole a pezzetti. Inseritele in un mixer e frullatele dopodiché inseritele in un pentolino con la marmellata. Fate cuocere per una decina di minuti, fino ad una leggera ebollizione, e spegnete il fuoco. A questo punto, fate raffreddare il composto di fragole in frigorifero. Nel frattempo, realizzate una specie di pesto al basilico. Prendete le foglie, lavatele e inseritele nel frullatore o nel mortaio. Inserite l’olio evo, un cucchiaino raso di zucchero e frullate. Mettete da parte.

Ora, montate le uova con lo zucchero semolato. Non appena sono montate, incorporate il burro fuso e mescolate. Aggiungete ora la farina mescolata con il lievito per dolci, e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ottenuto il composto, inseriteci il pesto di basilico ottenuto e mescolate. Non vi resta che preparare il plumcake.

Potrebbe interessarti anche: Semifreddo agli amaretti. Il dolce dell’estate di cui non potrai fare a meno

Come assemblare i due composti

Prendete uno stampo e rivestitelo con carta da forno. Inserite metà composto al basilico, il composto di fragole e di nuovo quello al basilico. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti. Trascorsi i primi quindici minuti, controllare la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti. A cottura ultimata, sfornate il plumcake e guarnitelo con marmellata e fragole a fettine.

Buon dessert a tutti!

Potrebbe interessarti anche: Dieta fruttariana, tutto quello che c’è da sapere: menù e consigli