Plumcake vegano con arancia, carote e gocce di cioccolato. Crea dipendenza

Se volete una colazione e una merenda sana e golosa questo plumcake è assolutamente da provare. Sofficissimo e profumato, è pure super veloce da preparare.

plumcake arancia carote gocce cioccolato ricetta
Plumcake arancia carote e gocce di cioccolato (Foto da Pinterest @tuttofabrodoincucina.it)

LE RICETTE PIU’ VISTE DI OGGI:

  1. Colazione salata vegan, consigli per farla sana e nutriente ogni mattina
  2. Mousse al cioccolato senza uova, dolce al cucchiaio versione light
  3. Focaccia vegana veloce facile e buonissima. La ricetta che ti farà innamorare

Dopo la prima fetta vorrete subito la seconda, e quasi sicuramente anche la terza. Il plumcake vegano con arancia, carote e gocce di cioccolato vi conquisterà al primo assaggio.

È profumatissimo, morbido e anche con un colore arancio acceso che mette allegria. Un buon modo per iniziare la giornata mangiandolo a colazione, ma anche per una merenda salutare e gustosa.

Questo plumcake è un buon concentrato di vitamine ed è molto leggero con solo pochissimo zucchero in aggiunta alla dolcezza di carote e arancia che dolcificano e aromatizzano naturalmente.

Un sapore di base delicato reso più goloso e ricco dalle gocce di cioccolato. Per prepararlo servono davvero solo pochissime mosse. È facilissimo, ecco come fare.

Ingredienti e preparazione del plumcake arancia, carote e gocce di cioccolato

Per aromatizzare e rendere più profumato il dolce in questa ricetta viene aggiunta la scorza di un’arancia. Se si gradisce un tocco più forte e intenso si può sostituire con la stessa quantità di radice di zenzero grattugiata.

arance plumcake arancia carote gocce cioccolato ricetta
arance (Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 250 g di carote
  • 1 arancia media
  • 180 g di farina 00
  • 15 g di zucchero semolato
  • 10 g di lievito per dolci
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 40 g di gocce di cioccolato
  • lamelle di mandorle q.b. (facoltativo)

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per la semplice preparazione di questo plumcake per prima cosa lavare bene l’arancia,  grattugiare la scorza e tenerla da parte.

Poi, con un coltello affilato eliminare il più possibile la parte bianca che si trova sotto la buccia. Quindi tagliarla a pezzi e metterla nel mixer.

Lavare e pelare le carote e tagliarle a pezzi, poi, inserire anche queste nel mixer e frullare i due ingredienti. Dopo averli ridotti in purea aggiungere la farina, l’olio, lo zucchero, la scorza dell’arancia e il lievito.

Frullare ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti e avere così un composto il più possibile omogeneo.

A questo punto versare le gocce di cioccolato infarinandole leggermente in modo che così non andranno a depositarsi sul fondo ma si distribuiranno in modo più uniforme in tutto il plumcake.

Non resta che versare il composto nello stampo e mettere in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.

Per accertarsi che il dolce è pronto si può fare la prova dello stecchino o del coltello, inserendo uno dei due e se esce asciutto allora la cottura è terminata.

carote ricetta plumcake arancia carote gocce cioccolato
carote (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

Per arricchirlo ulteriormente si può scegliere di aggiungere delle lamelle di mandorle con cui cospargere la superficie per dare un tocco ancor più gustoso.

(Romana Cordova)

Gestione cookie