Polpette di pane, croccanti fuori e morbide dentro, si preparano con pochissimi ingredienti

Le polpette di pane sono un piatto della tradizione popolare, croccanti fuori e morbide dentro. Ecco come realizzarle con pochi ingredienti.

polpette di pane ricetta
Polpette di pane (Foto di ally j da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le polpette di pane sono un piatto della tradizione popolare, semplice ma gustosissimo, perfetto da servire per accompagnare carne o pesce, ma anche come aperitivo.

Queste polpette sono croccanti fuori e morbide dentro, golose e irresistibili, e una volta provate sarà impossibile fermarsi! Per prepararle basteranno pochissimi ingredienti, che tutti abbiamo in dispensa, ed è anche un piatto di recupero in quanto viene utilizzato del pane raffermo.

La ricetta è davvero semplicissima e adatta anche ai meno esperti, perfetta da realizzare anche all’ultimo minuto perché ci vuole pochissimo tempo prima di friggerle in padella.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare queste polpette golose.

Polpette di pane, ingredienti e procedimento

Le polpette di pane si possono conservare a temperatura ambiente chiuse in un sacchetto per alimenti, e vanno consumate entro 2-3 giorni dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

polpette di pane ricetta
Pane (Foto di Couleur da Pixabay)

INGREDIENTI

  •  300 g di pane raffermo
  • 3 uova
  • 80 g di parmigiano
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per friggere:

  • Olio di semi q.b.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo il pane raffermo e mettiamolo in una ciotola capiente in ammollo nell’acqua, e una volta morbido strizziamolo per bene.

Aggiungiamo ora al pane le uova, l’aglio tritato, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato.

Mescoliamo per bene con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo; quindi, formiamo delle polpette prendendo una piccola porzione di impasto alla volta.

polpette di pane ricetta
Le polpette pronte da gustare (Foto di userbit da Pixabay)

Prendiamo una padella e al suo interno facciamo scaldare l’olio di semi; quindi, quando questo sarà ben caldo, friggiamo le polpette per qualche minuto, fino a quando non saranno ben dorate. Scoliamole su carta assorbente e lasciamole intiepidire leggermente, quindi portiamole in tavola e gustiamole subito!