Polpette+di+spinaci%2C+basta+carne.+Leggere+e+croccanti+si+fanno+al+forno+in+pochi+minuti
checucinoit
/polpette-spinaci-basta-carne-leggere-croccanti-forno/amp/
Ricette

Polpette di spinaci, basta carne. Leggere e croccanti si fanno al forno in pochi minuti

Non dimentichiamo le verdure: le polpette di spinaci sono altrettanto buone, saporite e con importanti proprietà nutritive. Con dei piccoli trucchetti puoi anche invogliare i bambini a mangiarle.

Polpette di spinaci (Foto di Marco Mayer AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Spaghetti picchio pacchiò, ricetta siciliana. Il sughetto è speciale: cosa si aggiunge
  2. Crostata alla nutella senza pasta frolla. Facile e buona: possono farla tutti
  3. Pasta e piselli, così sarà perfetta. L’ingrediente segreto da aggiungere a fine cottura

in alterntiva alla classica forma delle polpette puoi schiacciarle come dei mini burger, con un coppapasta dai una forma regolare. con questo stratagemma potrai farli assaggiare ai bambini. Se vuoi dare un tocco di colore per renderli più invitanti puoi preparare del finto ketchup.

Fai asciugare un po’ di sugo di pomodoro, aggiungi un pizzico di sale e un pizzico di zucchero. Metti al centro del mini burger e poi fai la prova bambino. Gli spinaci sono ricchi di fibre, vitamina A e acido folico. Effetti benefici anche sulla retina e quindi anche sugli occhi.

Ingredienti e preparazione delle polpette di spinaci

Ingredienti per 20 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. L’impasto degli spinaci  e del resto degli ingredienti deve risultare un po’ umido quasi appiccicoso e non troppo secco. Se risulta troppo morbido aggiungi quanto basta di pane grattugiato.

Se si appiccica troppo alle mani, ungile con un goccio di olio e le polpette si riusciranno a formare meglio. Se la panatura risulta poco compatta bagnali una seconda volta nell’uovo e poi di nuovo nel pangrattato, otterrai la doppia panatura, più uniforme e compatta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Foglie di spinaci (Foto di Louis Hansel on Unsplash)

INGREDIENTI

  • 600 gr spinaci surgelati
  • 250 gr formaggio spalmabile
  • 50 gr parmigiano reggiano
  • 2 uova medie
  • pangrattato q. b.
  • 1 spicchio di aglio
  • foglie di menta q. b.
  • foglie di basilico q. b.
  • olio extravergine di oliva q. b.
  • sale q. b.
  • pepe q. b.

PREPARAZIONE

Prendi una pentola con bordi alti versa l’olio e fallo scaldare, aggiungi lo spicchio di aglio e fallo rosolare. A questo punto a fiamma bassa, aggiungi gli spinaci surgelati e copri con un coperchio.

Mescola di tanto in tanto e regola di sale. Quando l’acqua si sarà asciugata, spegni la fiamma e allontana dal fornello per lasciar freddare. Mettili in uno scolapasta per far colare il liquido rimasto.

Nel frattempo prendi una ciotola e un tagliere. Nella prima versa il formaggio spalmabile, e il parmigiano. sul tagliere invece, metti gli spinaci strizzandoli leggermente e poi sminuzzali insieme alla menta e al basilico.

Poi versali nella ciotola insieme agli altri ingredienti, e mescola bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Prendi un cucchiaio di composto e forma delle polpette. Adagiale su un piatto.

Rompi le uova in un piatto, sbattile con un po’ di sale finché non diventa spumoso. In un altro piatto versa il pangrattato. Immergi le polpette prima nell’uovo e poi nel pangrattato e disponile su una teglia.

 

Polpette di spinaci come mini burger (Foto dal web)

Spruzza un po’ di olio extravergine di oliva e metti in forno a 200 gradi per 15 minuti. Servi ben calde.