Pasta e piselli, così sarà perfetta. L’ingrediente segreto da aggiungere a fine cottura

Ricetta tipica della cucina napoletana, la pasta e piselli realizzata in questo modo ha una particolare cremosità e un gusto molto saporito regalato da un elemento che la impreziosisce. Facilissima da fare è anche molto veloce, bastano 15 minuti ed è pronta. 

pasta piselli napoletana ricetta
Pasta e piselli alla napoletana (foto di shabbydecor da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta ferrosa perfetta per la domenica. Il segreto è nel ragù: quale carne usare
  2. Cotoletta insolita con patatine: non è quello che ti immagini
  3. Tutto quello che non sai su Lorenzo Biagiarelli, lo chef di “Ballando con le stelle”

Non è la solita pasta e piselli. In questa versione abbiamo un piatto tradizionale napoletano, con una preparazione molto semplice ma di gran gusto.

Si tratta di una ricetta facile e rapida, in cui i piselli vengono insaporiti e cotti mentre cuoce la pasta e poi alla fine si aggiunge un ingrediente che dona una squisita cremosità e avvolge anche nel sapore.

È una mantecatura che avviene a fuoco spento e vede protagonista l’uovo, un elemento che con il calore della pasta si lega senza cuocere completamente e creando così un effetto cremoso che rende il piatto particolarmente appetitoso.

In aggiunta si può aggiungere del prezzemolo tritato e del formaggio grattugiato per insaporire ulteriormente.

Preparata così la pasta e piselli risulta molto invitante e si adatta anche a coloro che di solito non amano mangiare questo legume.

Possiamo considerarla anche una ricetta abbastanza economica perché occorrono pochi ingredienti e dal costo contenuto.

Semplice, veloce da realizzare, a basso costo e soprattutto gustosissima, questa specialità napoletana è un piatto decisamente da provare! Ecco la ricetta nel dettaglio, con i pochi passaggi da fare.

Ingredienti e preparazione della pasta e piselli alla napoletana

Esistono anche delle varianti di questa ricetta tra cui una con l’aggiunta di pancetta, dolce o affumicata. È senz’altro un elemento in più che può rendere l’insieme più corposo e saporito. Da sperimentare per un gusto più pieno.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta piselli napoletana ricetta
Piselli (foto di denio109 da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di pasta a scelta
  • 400 g di piselli precotti
  • 1/2 cipolla
  • 2 uova intere
  • Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

La prima cosa da fare per iniziare questa semplice preparazione è realizzare un soffritto con la cipolla tritata finemente messa in padella con un giro d’olio.

Appena si sarà imbiondita aggiungere i piselli precotti ben scolati dal liquido di conservazione presente nella confezione.

Aggiungere un pò di sale e lasciar cuocere per 10 minuti circa a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la pasta, salare quando bolle e cuocerla. Poi una volta pronta scolarla al dente e aggiungerla ai piselli. 

A fuoco spento unire anche le uova e mantecare mescolando. Completare con l’aggiunta di una manciata di prezzemolo tritato e il Parmigiano grattugiato facendolo amalgamare fino a formare insieme con le uova la cremosità che caratterizza questo piatto.

pasta piselli napoletana ricetta
Uovo (foto di emirkrasnic da Pixabay)

A questo punto la pasta è pronta e non rimane altro da fare che servire subito e gustarla calda assaporando al meglio cremosità e gusto.