A volte basta davvero poco per accontentare il palato di tutta la famiglia con delle ricette semplici ma gustose. E’ il caso di questo dolcino molto buono che si prepara in pochi minuti: bastano due mele e la bontà è garantita.
Se la chiusura dell’estate si è lasciata alle spalle gelati e dolci freschi da mettere in frigorifero o in freezer, con l’arrivo dell’autunno si aprono le porte a molte dolci novità che possono offrire il calore che la stagione richiede. Spesso mettere d’accordo grandi e piccini non è sempre facile, soprattutto in questi periodi in cui gli ingredienti non sempre stuzzicano l’appetito dei più golosi. Eppure questa ricetta sarà in grado di accontentare il palato di tutta la famiglia.
Anche questa volta a donare la ricetta perfetta per un dolcino semplice e veloce ma anche sfizioso e molto gustoso ci ha pensato la food influencer Benedetta Rossi, o per meglio dire il suo sito. Dell’entourage dell’influencer marchigiana fanno infatti parte molti noti food blogger che si cimentano ai fornelli creando ricette famose in tutto il web. Stavolta è toccato a Chiara Patrignani, o meglio nota con il nome della sua pagina social Life & Chiara, che con le sue ricette alla portata di tutti ha conquistato oltre 660 mila followers su Facebook. Vediamo di seguito qual è questa ricetta magica in grado di conquistare chiunque in poco tempo.
Bastano due mele per un dolcino perfetto: la ricetta
Una mela al giorno toglie il medico di torno, come si suol dire. In questo caso ne bastano due per togliere ogni voglia di dolce e preparare una ricetta davvero gustosa. Anche se può sembrare strano, le mele sono tra gli ingredienti più graditi per una torta o un dolce. In questo caso, basta abbinare due mele ad altri pochissimi ingredienti per tirare fuori in soli 10 minuti un dolcino sfizioso in pieno stile autunnale. Stiamo parlando delle ciambelle sfogliate alle mele: di seguito, gli ingredienti che ci occorrono per metterci all’opera.
ingredienti per 8 persone:
2 mele rosse
zucchero
Succo di limone
2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia
Latte q.b.
Cannella e/o zenzero a piacere
Ciambelline alle mele: il procedimento
Il primo passo per iniziare a preparare le ciambelline alle mele è togliere il torsolo interno al frutto. Anche se sembra difficile, in realtà basta acquistare un levatorsolo facilmente reperibile nei negozi di casalinghi ed il gioco è fatto. Dopodichè, una volta sbucciate, basterà tagliarle a rondelle. Meglio che le fettine siano non troppo doppie: se per ogni mela le fettine che possiamo ottenere sono dalle 6 alle 8, ciò ci potrà aiutare a tagliarle con il giusto spessore.
Una volta ottenute le fettine di mela, basta prenderle il rotolo di pasta sfoglia e sistemarlo su una teglia da forno. Prendiamo le rondelle di mele e adagiamole sopra, una accanto all’altra ma in modo da distanziarle. Spennelliamo le rondelle di mele con il succo di limone e lo zucchero, o anche cannella e zenzero se amiamo le spezie e un sapore più intenso, e ricopriamole con l’altro rotolo di pasta sfoglia. Prendiamo un coppapasta, più grande delle dimensioni delle fette, e posizionamolo su ogni rondella in modo da formare delle piccole ciambelle. Non c’è ciambella però senza buco.
Per formarlo, basta forare le ciambelline al centro con il manico di un mestolo in legno dalle dimensioni non troppo grandi. In questa fase, prima della cottura in forno, bisogna fare attenzione a chiudere bene la pasta sfoglia intorno alle rondelle di mela. Non appena ci saremo assicurati che le due parti della sfoglia aderiscono a tutta la ciambellina, spennelliamo con un po’ di latte e inforniamo a 180 gradi a forno ventilato per circa 20 minuti. Quando noteremo che sono ben dorate, allora saranno pronte: basta toglierle dal forno e lasciarle raffreddare prima di gustarle.