Fragole: possiamo iniziare a comprarle? No, scopri il motivo

La stagione delle fragole è appena iniziata, ma si possono comprare le prime che cominciano a vedersi nei supermercati? No, ecco perché.

Si trovano già ampiamente nei banchi della frutta dei supermercati, eppure questo non è ancora il momento migliore per acquistare le fragole, meglio ripiegare ancora su altri frutti più di stagione. Il motivo è presto spiegato, non è ancora il loro periodo di maturazione, ma manca davvero poco.

prime fragole sono buone
Cestini di fragole -CheCucino

Non conviene acquistare le prime fragole che si cominciano a vedere in gire perché si tratta di prodotti da serra e seppur coltiva con senza l’utilizzo di sostanze nocive si tratta comunque di un prodotto fuori stagione e la sua maturazione durante tutto l’anno comporta in un qualche modo l’utilizzo di fertilizzanti tant’è che negli USA proprio le fragole sono finite per il secondo anno consecutivo in cima alla lista di frutta e verdura con più pesticidi.

Ma allora quando possiamo acquistare le fragole?

Il periodo di maturazione delle fragole

Sono un frutto primaverile e questo è un dato di fatto, ma l’inizio della bella stagione non è ancora il periodo di maturazione delle fragole.

periodo di maturazione fragole
Boule di fragole -CheCucino

Le fragole fanno molto bene alla salute e quindi se acquistate nel periodo giusto di maturazione si possono sfruttare proprietà antiossidanti e antinfiammatorie; alleati poi della salute cardiovascolare sono ricchi di antociani, ma non solo perché controllano i livelli di zuccheri nel sangue e potrebbero aiutare a prevenire il diabete di tipo2. Hanno, infine, un’azione anti-invecchiamento non solo per la pelle ma anche a livello cognitivo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Insomma stiamo parlando di un frutto vero alleato della salute e che può essere consumato in tantissimi modi diversi: dalla classica crostata, passando dai ghiaccioli fino all’acqua aromatizzata. Per questo è importante un consumo consapevole del prodotto perché solo in questo modo se ne possono sfruttare i benefici.

E, quindi, se non ora quando? Le fragole sono un frutto da primavera inoltrata che ha il periodo di massima maturazione tra la metà di Aprile e la fine di giugno ed è quindi questo perché il periodo migliore per acquistarle.

Gestione cookie