Profiteroles al salmone affumicato e formaggio spalmabile, antipasto chic pronto in 5 minuti

I profiteroles al salmone affumicato e formaggio spalmabile, sono un antipasto gustoso, perfetto per qualsiasi occasione. Ecco come prepararlo.

Profiteroles al salmone affumicato e formaggio spalmabile antipasto ricetta
I profiteroles al salmone affumicato e formaggio spalmabile (foto di Irina Schmidt AdobeStock)

I profiteroles al salmone affumicato e formaggio spalmabile sono un antipasto davvero gustoso e raffinato, perfetto da servire durante feste e buffet, così come per un pranzo in famiglia.

Un antipasto semplice da fare, ma reso più scenico e decisamente più buono dalla preparazione della pasta per bignè fatta in casa, che ci permetterà di avere dei profiteroles di grande qualità per fare un figurone con i nostri commensali.

La ricetta, veloce e non complicata, vi darà grandi soddisfazioni facendovi realizzare un antipasto davvero squisito e raffinato!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare i nostri profiteroles.

Profiteroles al salmone affumicato e formaggio spalmabile, ingredienti e procedimento

I profiteroles al salmone affumicato e formaggio spalmabile si possono conservare così pronti per 24 ore in frigorifero, poi la croccantezza del bignè comincia a venire meno. Si consiglia comunque di prepararli al momento e di consumarli in giornata.

Profiteroles al salmone affumicato e formaggio spalmabile antipasto ricetta
I profiteroles cotti fatti con la pasta choux (foto di Gwenaelle.R AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 20 profiteroles)

  • pasta choux
  • 300 gr di salmone affumicato
  • 250 gr di robiola
  • Erba cipollina q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per realizzare i nostri profiteroles al salmone affumicato e formaggio spalmabile iniziamo preparando la pasta choux (di cui trovate la preparazione in un altro articolo).

Quindi foderiamo una teglia con della carta forno, prendiamo una sac a poche, riempiamola di pasta choux e iniziamo a formare i nostri profiteroles.

Una volta pronti, inforniamo in forno preriscaldato a 180°, fino a che non diventano gonfi, dorati e croccanti, poi lasciamoli raffreddare.

Dedichiamoci ora al ripieno, quindi prendiamo una ciotola e mattiamo l’erba cipollina, la robiola, sale e pepe e mescoliamo per bene per far amalgamare gli ingredienti. A parte prendiamo il salmone affumicato e lo tagliamo a striscioline sottili, tenendolo da parte.

Dopodiché prendiamo i nostri profiteroles ormai freddi, tagliamoli a metà e farciamoli con la crema di formaggio, aggiungiamo il salmone tagliato a striscioline e richiudiamoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ciambelline di pasta choux, morbide e fragranti. La ricetta

Profiteroles al salmone affumicato e formaggio spalmabile antipasto ricetta
I profiteroles pronti da gustare (foto di Pkheawtasang AdobeStock)

Quindi mettiamo i profiteroles al salmone affumicato e formaggio spalmabile su un vassoio da portata e serviamoli.