Come pulire l’intestino con l’alimentazione: i cibi che aiutano a stare meglio

La funzione principale dell’intestino è quella di ultimare la digestione: per pulirlo, esistono alcuni cibi che aiutano a stare meglio. 

Cereali
Cereali (Foto da Pixabay)

L’intestino è uno degli organi più potenti e complessi del nostro corpo. Esso completa la digestione, assimilando il cibo, trasferendoci l’energia ed eliminando gli scarti trasformandoli in feci.

Dotato di un incredibile numero di connessioni nervose, l’intestino produce molecole e ormoni e agisce quindi anche sui nostri comportamenti in generale.

L’intero intestino misura circa 7 metri, dividendosi in i. tenue e i. crasso. Per mantenere un intestino pulito e funzionante occorre seguire una sana alimentazione, alimentandosi con frutta, verdura e fibre.

Pulire l’intestino con l’alimentazione: i cibi che aiutano a stare meglio

L’intestino va mantenuto in salute e bisogna sempre stare attenti a ciò che si mangia. Esistono degli alimenti che aiutano a ripulirlo.

cibi con vitamina a
Broccoli altro alimento ricco di Vitamina A (Foto monika1607 by Pixabay)
  • La frutta in genere è un ottimo alleato per il nostro benessere: tralasciate quelli troppo zuccherini. Mele, papaye e agrumi sono ricchi di antiossidanti e di fibre. Le verdure hanno invece diversi minerali preziosi per la salute dell’organismo e dell’intestino.
  • I principi attivi presenti nelle alghe ripuliscono l’intestino e aiutano a risolvere problemi di stipsi, intestino irritabile e intestino pigro.
  • L’acqua è fondamentale per la nostra vita e dovrebbe essere assimilata la giusta quantità giornaliera (solitamente pari a 2 litri). E’ fondamentale per ripulire l’intestino dal momento che elimina le tossine presenti nel colon.
  • Cereali, legumi e frutta secca sono pieni di fibre e migliorano le funzionalità intestinali.
  • Alimenti fermentati come yogurt, kefir o tofu offrono un importante aiuto per il benessere dell’intestino: amminoacidi, batteri e lieviti residui sono importantissimi per quest’organo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Curare il fegato a tavola, 10 alimenti preziosi da non sottovalutare

Pulire intestino Papaja
Papaja (Foto di Any Lane da Pexels)

Per stare in salute, è fondamentale mantenere l’intestino in salute. Bisognerebbe evitare la sua infiammazione, che è davvero fastidiosa e si verifica quando si segue una cattiva alimentazione nutrendosi con troppi zuccheri, grassi additivi, conservanti e additivi.