Puoi fare il pane anche senza impastare: ci vogliono davvero 5 minuti

Pane: scopri la ricetta semplice e veloce che ti permetterà di realizzarlo senza troppa fatica non dovrai neppure impastare, ci vorranno solo cinque minuti.

Puoi fare il pane senza impastare
Pane senza impastare- checucino.it

Il pane è un alimento della nostra tradizione, è davvero ottimo, nutriente e versatile, possiamo mangiarlo per accompagnare le verdure, la carne e il pesce. Possiamo utilizzare il pane per preparare delle bruschette, usarlo come base su cui spalmare creme dolci o salate, è ottimo come fonte di carboidrati durante un pasto, per preparare un panino, delle zuppe e molto altro. A caratterizzare il sapore del pane e le sue proprietà, è la farina che utilizziamo, si può realizzare il pane alla segale, integrale, con i semi, alle noci, alle olive, alla curcuma eccetera.

Pane veloce da preparare, sarà comunque ottimo

Ci vogliono 5 minuti
One in 5 minuti- checucino.it

Quando pensiamo alla preparazione del pane, immediatamente crediamo che sarà un processo lungo ed elaborato che ci porterà via parecchio tempo, tuttavia è possibile realizzare il pane anche velocemente. In Italia a seconda delle zone si realizzano diverse tipologie di pane.

Possiamo infatti distinguere il pane carasao tipico della Sardegna, la panella della Basilicata, la rosetta della Lombardia eccetera. Per realizzare una pagnotta fatta in casa, il metodo migliore è il seguente, gli ingredienti previsti non sono molti. Vi serviranno 340 g di farina, 235 ml di acqua, il lievito, del sale e del burro.

Pagnotta fatta in casa, il procedimento completo per realizzarla

Per preparare la pagnotta, iniziate versando in una ciotola capiente l’acqua e lievito, mescolate per bene, unite a questo punto la farina setacciata e 6 g di sale, continuate a mescolare. Coprite il tutto con un canovaccio e lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti, procedete poi lavorando l’impasto per circa un minuto con le mani e lasciate riposare per altri 30 minuti. Formate una palla e coprite la ciotola con la pellicola trasparente, lasciate riposare per circa due ore e mezzo.

Riprendete in mano l’impasto e lavoratelo con le mani, lasciatelo riposare per altri 15 minuti e coprite nuovamente, a questo punto iniziate a dare una forma al vostro impasto, allungatelo e mettetelo in uno stampo rettangolare unto con del burro, copritelo nuovamente con il canovaccio e lasciatelo riposare per un’ora e mezzo. A questo punto realizzate delle strisce trasversali sull’impasto con un coltello e cospargetelo con un po’ di farina. Cuocete in forno a 200° per circa 25 minuti. La pagnotta fatta in casa sarà davvero ottima, potete assaggiarla ben calda ma vi consigliamo di consumarla quando si sarà leggermente raffreddata, sarà ottima da consumare come preferite.

Impostazioni privacy