Purè di patate ricetta base. Come farlo saporito e cremoso al punto giusto

Purè di patate ricetta base per averlo delizioso e cremoso al punto giusto. In poco tempo avrete un purè incredibile

Purè patate
Purè patate-foto pixabay lebensmittelfotos

Purè di patate la ricetta base per averlo cremoso. Il purè è forse il contorno più apprezzate da sempre e utilizzato per accompagnare quasi tutte le pietanze.

Il purè sta bene davvero con tutto, sia con i piatti di pesce che dai piatti di carne. Non sempre però si ottiene la cremosità giusta per il purè.

Ci sono alcuni trucchi per renderlo perfetto e cremoso. Basta un’ingredienti in particolare per renderlo davvero perfetto e irresistibile.

Ingredienti e preparazione del purè di patate

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente un purè di patate perfetto e cremoso.

Purè patate
Purè-foto pixabay

INGREDIENTI (4 persone)

  • 1 kg Patate pasta gialla
  • 250 gr Latte intero
  • Sale fino
  • Noce moscata
  • 50 gr Burro

PREPARAZIONE (1 ora e 20 minuti)

Come prima cosa, lessare in una pentola grande con l’acqua le patate contate 40 minuti dal momento in cui l’acqua inizia a bollire.

Ogni tanto fare la prova della forchetta tastando la consistenza della patata. Se la forchetta affonda senza intoppi, le patate sono pronte.

Pertanto scolare e lasciare intiepidire le patate qualche minuto. Le patate andranno poi sbucciate calde per rendere l’operazione più semplice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Purè di cavolfiore viola: nessuna magia, ricetta per il pieno di vitalità

Schiacciare poi le patate utilizzando uno schiacciapatate oppure una forchetta. Aggiungere poi del sale e profumare grattugiando con della noce moscata.

Intanto in un pentolino mettere il latte a scaldare e versare la purea di patate in una pentola. Accendere a fiamma bassa e appena il latte sarà caldo versarlo all’interno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Purè di patate, come renderlo cremoso al punto giusto. La super ricetta

Purè
Purè-foto pixabay tookapic

Mescolare poi con una frusta fino a che non sarà completamente assorbito e poi spegnere il fuoco e aggiungere il burro a pezzi. Continuare a mescolare fino a che non si sarà sciolto del tutto e poi trasferire tutto in una ciotola e servire in tavola.

Se volete ottenere un sapore più gustoso, aggiungere anche 30 gr di Parmigiano o Grana e poi sostituite il latte con la panna oppure unire i cubetti di formaggio. Per conservare poi il purè, si può mettere in frigo in una ciotola coperta con la pellicola trasparente e durerà 1-2 giorni.

Impostazioni privacy