Purè di patate, come renderlo cremoso al punto giusto. La super ricetta

Il purè di patate è un piatto super goloso, amato da grandi e piccini. Ecco i segreti per renderlo cremoso al punto giusto per avvolgere il palato con una preparazione gourmet.

Purè patate: la ricetta
Purè patate (foto da Pixabay 422737)

Cremoso, avvolgente e goloso. In queste fredde giornate invernali mettere in tavola un godurioso purè di patate caldo, accontenterà tutti i palati e riscalderà dal clima sempre più rigido.

Amato da grandi e piccini, le protagoniste assolute di questa preparazione sono le patate da cui si crea un composto soffice. Morbidissimo prepararlo è molto semplice, ma esistono una serie di accorgimenti per far sì che venga al meglio, evitando che rimanga troppo solido.

Servito come contorno in accompagnamento di una fonte proteica, come carne o pesce, è molto saziante e allo stesso tempo leggero, rendendolo ideale per non appesantirsi o se si hanno problemi di mal di stomaco.

Purè di patate: i segreti per rendere questa bontà soffice

Per quanto cucinare il purè sia piuttosto facile e bene tenere a mente alcuni accorgimenti. In primis il tipo di patate scelte: queste devono infatti essere farinose.

patate lesse
Patate lesse (Foto di Andreas Göllner da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 kg patate
  • 120 g burro
  • 300 ml di latte fresco
  • q.b sale
  • q.b noce moscata

PROCEDIMENTO (circa 45 min)

Si parte cuocendo le patate in acqua bollente e salata e appena pronte vanno pelate subito per poi essere schiacciate nel passa verdura.

Queste si mescolano poi con il burro, posto in un pentolino sul fuoco, molto lentamente. Si aggiunge poi il latte, da scaldare prima, preferibilmente fresco, e si miscela il tutto fin quando non si ha la consistenza giusta.

Altra accortezza prevede l’evitare di aggiungere l’acqua per raggiungere la morbidezza desiderata. Imperativo categorico è usare solo il latte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Sformato di patate filanti con tonno e verdure: 180 kcal di puro piacere

Purè patate: la ricetta
Purè patate (foto da Pixabay mp1746)

Essendo che la patata è composta da amido, se viene a contatto con l’acqua si crea un composto friabile, mentre a contatto con la caseina, presente nei latticini, diventa compatto.

Infine si aggiunge poi un pizzico di noce moscata e sale e si può completare spolverando anche sul purè formaggio grattugiato o altri ingredienti a piacere.